Chi è Deepak Chopra
Professore universitario di neuroscienze, esperto di meditazione trascendentale e di filosofia vedantica, esperto di ayurveda e fisica quantistica, amico di molti vip a partire da Mahesh Maharishi Guru a Michael Jackson... Ecco chi è Deepak Chopra.
Credit foto
©Fb Deepak Chopra Meditazione
Deepak Chopra, tra medicina interna ed ayurveda
Nel vasto movimento delle medicine alternative e in quello della new age, trova in questi giorni un posto di nicchia Deepak Chopra, autore di vari best seller a tema medicine alternative, argomento del quale Deepak Chopra è oggi uno dei maggiori esponenti e sostenitori.
Molto conosciuto soprattutto in India e in tutto il mondo anglosassone, studiò Medicina interna negli Stati Uniti prima di cominciare a dedicarsi per lungo tempo alla meditazione trascendentale e all’ayurveda.
Questa transizione cominciò dopo l’incontro con Maharishi Mahesh Yogi, il famoso guru dei Beatles e primo vero guru “globale”. Maharishi Mahesh lo convinse a stabilire una collaborazione e ad aprire un centro di medicina ayurvedica, disciplina che negli anni '80 era ancora tutta da scoprire nel mondo occidentale.
Scienza e yoga
Negli anni Deepak Chopra è divenuto noto per le tesi esposte nei suoi numerosi libri, campioni di vendite, e per le sue amicizie tra i vip. Secondo la visione di Deepak Chopra, in linea con antichi presupposti yogici, il corpo umano avrebbe potenzialità straordinarie ancora tutte da sviluppare a pieno.
Non solo piena salute e capacità di esprimere energia ai massimi livelli, ma addirittura la capacità di contrapporsi alla legge della vecchiaia, quella della morte e, infine, a molte leggi della fisica come la gravità.
Con Deepak Chopra, le antiche tesi yogiche trovano una nuova veste, scientifica o pseudoscientifica, con numerosi riferimenti legati alla fisica quantistica. La scienza d’avanguardia a supporto di concetti senza tempo.
Insegnamenti, libri e podcast
Nonostante alcune sue idee avanguardistiche sembrano prendere grandi distanze dalla scienza accademica, Deepak Chopra è un professore universitario e dirige istituti di Ayurveda.
Non bastasse, oltre a scrivere libri principalmente per esporre le sue teorie pseudoscientifiche basate sul Vedanta, Deepak Chopra conduce un podcast in cui tocca moltissimi temi: volontà e destino, divenire se stessi, come realizzarsi durante la propria vita ed esprimere a pieno il proprio potenziale, tecnologia al servizio della pace mondiale, come avere un sonno efficiente, studio dei modelli della realtà. E molti altri.
Il Quantum Healing
Il suo approccio di matrice vedantica pone importanza focale sul ruolo della coscienza nell’evoluzione e nella formazione (e percezione) dell’universo.
Secondo Deepak Chopra la coscienza sarebbe al centro di tutto e ognuno di noi non sarebbe altro che uno sguardo del Tutto su se stesso. La coscienza, nelle sue forme meno mentalizzate, sarebbe rinvenibile anche nei recessi desossiribonucleici delle cellule, spesso sotto forma di paure, memorie, desideri e istinti di matrice animale e talvolta anche legata a stati precedenti.
Seguendo questo filo logico, Chopra suggerisce la possibilità di padroneggiare questi livelli di coscienza, definiti “quantici”, e riprogrammare le cellule evitando invecchiamento e morte, prodotti di catabolismo programmato dall’ignoranza.
Come? Avendo forti base scientifiche nelle neuroscienze, Chopra sottolinea come la coscienza sia in grado di dirigere il rilascio di molti neurotrasmettitori con influenze anche estreme sul corpo. Di tutto questo la meditazione e la consapevolezza sarebbero le fondamenta insostituibili.
Tale processo, che Chopra propone nei libri, in speciali corsi e nelle lezioni accademiche, viene chiamato quantum healing. Secondo alcune sue affermazioni, in alcuni casi certe forme intense di quantum healing sarebbero sate in grado di far regredire anche l’HIV e alcune forme tumorali.