Fregagioni: un rimedio naturale per la vitalità
L'acqua è un rimedio naturale che può portare molti benefici. Per eseguire le fregagioni, utili per la vitalità,basta un asciugamano, dell'acqua, un ambiente caldo, e 5 minuti di tempo.
Le fregagioni fanno parte dei rimedi naturali per sostenere il vitalismo.
Esse prevedono l'uso di un elemento naturale alla portata di tutti: l'acqua fredda.
Le fregagioni servono in caso di astenia, insonnia, scarsa vitalità, ansia, mal di testa, e anche in caso di stipsi e dolori mestruali.
Tramite il contatto con l'acqua fredda il corpo riequilibra la propria temperatura e trasmette una sferzata di energia dalla pelle agli organi interni.
Per eseguire le fregagioni è sufficiente usare un asciugamano pulito, dell'acqua fredda, e avere cura di eseguirle in un ambiente caldo e a corpo caldo, o preventivamente scaldato tramite indumenti di lana o del movimento.
Le fregagioni hanno effetto immediato e ripetute quotidianamente permettono di stabilizzare il livello di vitalità e di equilibrare anche i periodi di riposo notturno.
Leggi anche Erbe energizzanti, quali sono e quando usarle >>
Le fregagioni: come si eseguono
Le fregagioni si eseguono in tutte le stagioni, ma, indipendentemente dal clima esterno, è necessario mantenersi distanti da correnti d'aria e da sbalzi di temperatura repentini.
Si eseguono quindi sul corpo caldo, o scaldato preventivamente con una coperta, degli abiti di lana. Non vanno eseguite sulla pelle fredda o sudata.
Solitamente si eseguono la mattina appena alzati, prima di fare colazione, quando il corpo mantiene ancora la temperatura tiepida della notte.
Oppure la sera prima di andare a letto, come rimedio all'insonnia e a disturbi del sonno. Non si eseguono subito dopo aver ingerito cibo o bevande.
Si usa un asciugamano piegato fino a farlo diventare grande come un normale foglio di quaderno. Si bagna in acqua a temperatura ambiente o leggermente più fresca, non gelata, si strizza e si passa sul corpo, rapidamente, in questo ordine:
> Si appoggia l'asciugamano sul pettorale destro del corpo e si fa scorrere sulla pelle fino al piede destro;
> si appoggia quindi l'asciugamano sul pettorale sinistro e si scende, sempre sfregando leggermente, sul corpo fino al piede sinistro;
> si esegue quindi la stessa manovra partendo dal centro del petto e arrivando fino alla punta dei piedi ripassando su tutte e due le gambe;
> si passa quindi a sfregare, sempre leggermente e senza farsi male, l'asciugamano bagnato e strizzato, dalla spalla destra fino alla mano destra, risalendo poi all'interno del braccio fino all'ascella, e scendendo lungo il fianco fino al piede destro;
> si ripete la stessa manovra sul lato opposto del corpo, partendo quindi dalla spalla sinistra;
> infine si poggia l'asciugamano sulla schiena e lo si fa scorrere sulla parte posteriore del corpo fino ai glutei;
> la fregagione finisce con l'appoggio dei piedi sull'asciugamano poggiato per terra.
Ci si veste velocemente: la pelle non dovrebbe essere bagnata, ma solo umida.
Perché il corpo reagisca alla temperatura bisogna mantenersi caldi, quindi coprirsi bene con gli indumenti oppure con una coperta.
Di sera sarà facile andare a letto, e di mattina ci si può preparare con gli abiti per la giornata.
Leggi anche Meridiani ed energia del corpo >>