L'alimentazione in naturopatia: il cibo come medicina
L'alimentazione è fondamentale per la nostra salute, ma spesso ce ne dimentichiamo. Esaminiamo oggi il punto di vista della naturopatia in tema di alimentazione per cercare spunti e consigli
Ippocrate, nel 400 a.C: "Fa' che la medicina sia il tuo cibo e il cibo la tua medicina." Naturopatia e alimentazione non hanno smesso mai di andare di pari passo, a partire dalla sentenza del padre della medicina naturale. Oggi questa frase assume una valenza che il tempo ha corroborato. L'alimentazione condiziona in modo determinante la salute dell'uomo. Lo stiamo ri-scoprendo a nostre spese. Infatti i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e riportati da EUFIC (European Food Information Council), sono inquietanti: l'obesità e gli squilibri alimentari sono in netto aumento anche tra i bambini e compromettono gravemente la salute psicofisica già in giovane età.
Cosa possiamo fare, a parte spaventarci? Considerare l'aspetto confortante: il cibo influenza pesantemente la nostra salute anche in modo positivo. Lo sguardo della naturopatia sull'alimentazione ci può aiutare a stare meglio.
Definizioni tra alimentazione e naturopatia
Partiamo da poche definizioni di base, andandone a esplorare il senso tra naturopatia e alimentazione:
Alimentazione: è l'assunzione di alimenti in risposta a stimoli fisici e psichici (fame e appetito)
Dieta: è il regime alimentare adottato dall'essere umano.
Scienza della nutrizione: è la disciplina che studia il rapporto tra l'alimentazione (regime alimentare) e lo stato di salute o malattia.
Alimenti: sono le sostanze introdotte nell'organismo per essere assimilate e distribuite; sono necessarie al mantenimento delle funzioni vitali del corpo e hanno proprietà funzionali diverse, legate al principio nutritivo:
-
Danno energia (grassi e zuccheri)
-
Sono i mattoni che formano il corpo (proteine)
-
Regolano il funzionamento del corpo (vitamine e sali minerali )
-
Sono il serbatoio di energia (grassi)
L'alimentazione in naturopatia
La naturopatia promuove lo stile di vita più adatto per ciascuno a mantenere e migliorare il suo stato di salute e benessere globale. Vediamo poche semplici regole per rendere più salutare la nostra alimentazione:
-
Scegliere per la vostra alimentazione prodotti semplici e naturali, da coltivazioni biologiche, per rinvigorire le energie corporee, di favorire l’approccio “sano” alla vita.. Quali? Verdura e frutta di stagione. Questi alimenti sono ricchi vitamine che aiutano a rafforzare le difese immunitarie, a regolarizzare l’intestino e anche a donare un aspetto più luminoso alla pelle.
-
Evitare o limitare i cibi conservati o già preparati. Contengono infatti prodotti aggiunti per migliorarne l'odore o il sapore o per prolungarne la conservazione. Se assunti in eccesso possono dare luogo a scompensi, allergie e limitare il sistema di drenaggio e depurazione naturali dell’organismo.
-
Introdurre cibi nuovi nella vostra alimentazione: la varietà infatti consente di assumere tutte le sostanze necessarie al nostro corpo.
-
Moderare il consumo di zuccheri raffinati o dolci, che nel tempo potrebbero aumentare il rischio di diabete. Preferire le alternative integrali
-
Limitare l’uso del sale (il consumo eccessivo di sodio, può aumentare rischi di infarto), dei grassi animali (burro, lardo o strutto, per ridurre possibili aumenti di colesterolo)
-
Ridurre il consumo di latte e latticini e assumere, mangiare meno insaccati. Scegliere un'alimentazione a base di proteine vegetali (soia, legumi) a quelle animali. Nel caso, preferire la carne bianca o il pesce a quella rossa.
La naturopatia in alimentazione va a radicarsi sull’equilibrio perfetto dei principi nutritivi da assumere ogni giorno per il mantenimento del benessere è dato dalle percentuali: glucidi ( o carboidrati) 60%, proteine 15% e lipidi 25%.
Per approfondire:
> Il rapporto tra alimentazione e salute: tutte le guide scritte dai nostri professionisti
Immagine | MFarina