Articolo

Come mantenere soda la pelle del seno

La pelle del seno è tra le più delicate e le meno trattate in assoluto. Ma anch'essa necessita di cure adeguate, così come il viso e il collo. Vediamo come mantenere soda la pelle del seno.

Come mantenere soda la pelle del seno

La pelle va incontro ad una rigenerazione continua ma, come ogni parte del corpo, invecchia anche. A seconda di come l'abbiamo trattata può mostrare o meno segni di invecchiamento e cedimento, mostrare tutti i suoi anni, se non di più, oppure essere ancora fresca e idratata come a 20 anni.

Fino intorno ai 40 anni il collagene permette ancora alla pelle di mantenere una elasticità sufficiente a non mostrare eccessivi segni permanenti. Se però non ci si prende cura di questa parte importante rischiamo di trovarci con la pelle del seno poco soda.

Se aggiungiamo, poi, le fluttuazioni ormonali che normalmente influiscono sul corpo femminile, le gravidanze e le variazioni di peso, osserviamo che la pelle del seno è tra le più interessate.

 

Pelle del seno: come mantenerla soda

L'aspetto è il riflesso di ciò che sta dentro di noi: uno stile di vita che preveda un'alimentazione ricca di antiossidanti naturali, il mantenimento di un peso ottimale, l'assenza di abusi di farmaci, alcool e fumo, vita e movimento all'aria aperta, permettono di mantenere un aspetto fresco e sano, al di là dell'età anagrafica. Questo non significa non dimostrare gli anni che si hanno effettivamente, ma avere comunque una pelle luminosa ed elastica, così come un corpo energico e flessibile.

La pelle del seno è delicata quanto quella del viso e del collo, ma raramente viene curata quanto queste due. Così ci si ritrova a voler porre rimedio quando è troppo tardi.

Per sostenere la pelle del seno è necessario agire su due aspetti: la muscolatura, la quale permette di sostenere i tessuti adiposi di cui si compone il seno, e la pelle.

Per agire sulla muscolatura è sufficiente un semplice esercizio, senza massacrarsi di ore in palestra: si premono i palmi delle mani l'uno contro l'altro e si spinge. Si sentiranno i pettorali contrarsi leggermente. Si può ripetere questo esercizio ogni volte si abbia anche solo qualche minuto libero. Anche intrecciare le mani e stiracchiarsi permette di allungare la muscolatura di tutto il busto e sostenere i muscoli del petto.

 

Leggi anche Cura del seno senza trattamenti invasivi >>

 

Per la pelle esistono invece molti rimedi:

> Spugnature fredde per sostenere la pelle del seno: le spugnature fredde permettono di riattivare la circolazione, con beneficio del microcircolo e del trasporto di sostanze nutritive nelle zone trattate. Fare le spugnature con acqua fresca permette di rivitalizzare tutta la pelle. L'unica accortezza è di eseguirle, soprattutto nei mesi più freddi, in un ambiente riscaldato e di coprirsi adeguatamente subito dopo, lasciando la pelle anche leggermente umida;

> massaggi agli oli essenziali per la pelle del seno: usare quotidianamente oli essenziali e massaggiare la pelle del seno permette di mantenerla elastica in qualsiasi momento. Il massaggio deve essere eseguito tramite leggeri sfioramenti. Una miscela utile per la pelle del seno è costituita da un olio di base di avocado e di mandorle con aggiunte gocce di olio essenziale di geranio e di lemnongrass: in 30 ml di olio base, quale olio di mandorle,  jojoba e avocado, si diluiscono 3 gocce di olio essenziale di geranio e 7 gocce di olio essenziale di lemongrass;

> maschera idratante per la pelle del seno: il gel di aloe vera agisce come idratante e rigenerante naturale utilizzabile anche per via esterna. Prepararlo in casa è molto semplice e veloce, così da poterlo utilizzare fresco al momento del bisogno. Si applica sul seno e si lascia agire per 5 minuti, togliendolo prima che si secchi. In aggiunta si può spremere il succo di mezzo limone o di un cetriolo, entrambi facili rimedi naturali dalle proprietà rassodanti;

> trattamento agli oli essenziali per il seno con smagliature: per trattare le smagliature sulla pelle del seno si usano 15 ml di olio di mandorle, 15 ml di olio di germe di grano, in cui diluire 8 gocce di olio di borragine e 3 gocce di olio di carota: si massaggia ogni sera prima di coricarsi o dopo il bagno fino a completo assorbimento, senza esagerare poiché la pele deve assorbire l'olio, non esserne soffocata.

 

Leggi anche Allattamento naturale e salute della mamma >>