Wicca, cos'è?
La Wicca è un percorso spirituale in cui si celebrano e onorano le stagioni, i cicli naturali, gli esseri viventi e le divinità.
Credit foto
©Foto di Dagmara Dombrovska on Pexels
- Che cos'è la Wicca
- Strumenti e Simboli Wicca
- Magia e incantesimi della Wicca
- Ruolo delle Donne nella Wicca: Sacralità della Dea e L'Equilibrio dei Generi
Che cos'è la Wicca
La Wicca è un percorso spirituale che include svariate tradizioni e pratiche con cui si celebrano le stagioni, i cicli naturali, la Terra, tutti gli esseri viventi e le divinità femminili e maschili.
Le origini della Wicca sono molto antiche e risalgono a migliaia di anni fa, quando le pratiche spirituali erano fortemente legate ai cicli naturali e all’adorazione della natura.
Le pratiche Wicca si sono poi mescolate con quelle pagane e sono arrivate fino ai giorni nostri. Attraverso incantesimi e rituali, la Wicca onora la Terra e gli esseri viventi, celebra le stagioni che cambiano e ha lo scopo di scoprire e onorare il potere e l’energia positiva insita in ognuno di noi.
Si tratta quindi di un percorso spirituale e di crescita che può essere portato avanti in modo individuale o con altre persone e che prevede una serie di riti magici, incantesimi, simboli e ricorrenze che potenziano i rituali di magia.
Nella religione Wicca vengono ad esempio celebrati i Sabbat e gli Esbat. I Sabbat scandiscono i cicli dell’anno e delle stagioni e includono Y
- Yule, il 21 dicembre, Solstizio d’inverno;
- Candelora, il 2 febbraio;
- Ostara, il 21 marzo;
- Beltane, il 1°maggio;
- Litha, il 21 giugno;
- Lammas, il 1° agosto;
- Mabod, il 21 settembre;
- Samhain, il 31 ottobre.
Gli Esbat coincidono invece con i dodici mesi dell’anno e vengono associati a elementi, colori, erbe magiche e segni dello zodiaco.
Strumenti e Simboli Wicca
La Wicca consiste nell’utilizzare la propria energia e volontà personali per smuovere l’energia all’esterno, così che ciò che si desidera si manifesti nella realtà.
Per fare questo, alcuni praticanti utilizzano strumenti come incensi, cristalli, candele, oli magici o erbe, ma anche bacchette magiche, calici e rappresentazioni. Le erbe magiche usate nella Wicca sono molte e includono la cannella, la noce moscata, l'artemisia, il basilico, il rosmarino.
Nella Wicca possono essere anche utilizzati abiti appositi durante i rituali, come tuniche di colori particolari, mantelli o gioielli. Il modo in cui ci si approccia ai rituali, alle celebrazioni e agli incantesimi resta però del tutto personale.
La Wicca si serve inoltre di numerosi simboli che portano potere, protezione, energia magica. Tra i simboli Wicca troviamo ad esempio quelli associati alla Luna, la tripla spirale o triskele, il nodo e lo scudo celtico, il pentagramma, la divinità cornuta, la ruota dell’anno e l’Occhio di Horus.
I simboli della Wicca sono associati a elementi naturali, stagioni, divinità femminili e maschili, chakra e ogni simbolo può essere adoperato con uno scopo, spesso per proteggere e portare armonia, energie positive, potere.
Magia e incantesimi della Wicca
La Wicca è caratterizzato da rituali o cerimonie che si svolgono con un obiettivo o un’intenzione specifiche. Durante un rituale o cerimonia, lo scopo non è quello di manifestare ciò che si desidera, ma di connettersi in modo profondo con la propria spiritualità e con le energie naturali e divine, onorandole.
Gli incantesimi si distinguono invece dai rituali poiché vengono lanciati affinché la propria volontà si manifesti nel mondo reale, sfruttando la propria energia e quella dell’universo e avvalendosi anche di oggetti come candele, erbe magiche, pietre e cristalli e altri materiali e strumenti che vengono ripuliti dalle energie negative e caricati per i loro scopi con metodi diversi a seconda di chi pratica.
Gli strumenti possono ad esempio essere caricati stringendoli o sfregandoli tra le mani mentre si visualizzano i propri desideri oppure esponendoli per diverse ore alla luce del sole o della luna.
Ruolo delle Donne nella Wicca: Sacralità della Dea e L'Equilibrio dei Generi
La Wicca si fonda su una spiritualità che abbraccia e onora l’energia e il divino femminile.
La donna è collegata alla Luna e le fasi lunari rispecchiano i volti della Dea: la Fanciulla, rappresentata dalla Luna crescente, la Madre incarnata dalla luna piena e infine l’Anziana.
Sebbene onori il femminile, nella Wicca esiste un equilibrio tra energie maschili e femminili ed entrambi sono considerati sacri e divini. Dio è collegato al Sole, colui che porta calore, luce, energia.
Anche il divino femminile ha diversi volti che si collegano alle diverse fasi di vita dell’uomo: L’Uomo verde, associato alla primavera, alla rinascita, la Divinità Cornuta, simbolo di virilità e forza e il Saggio, simbolo di esperienza.