In Germania sbarca il primo paracetamolo vegano
Paraveganio, a base di paracetamolo, è il primo prodotto medico al mondo a ricevere la certificazione vegana dalla privata The Vegan Society. Sviluppato in Germania, contiene solo ingredienti di origine vegetale, offrendo un'opzione a chi sceglie quotidianamente di non assumere derivati animali, presenti anche in molti farmaci.
Credit foto
©akkamulator / 123rf.com
Si chiama Paraveganio e parla tedesco. Si tratta di un farmaco a base di paracetamolo, sviluppato in Germania dall'azienda farmaceutica Axunio, contenente solo ingredienti di origine vegetale. In virtù di tale caratteristica, è il primo prodotto medico al mondo a essere registrato dalla privata The Vegan Society con il marchio The Vegan Trademark.
Cosa contiene il paracetamolo vegano
Il paracetamolo è uno degli antidolorifici da banco più popolari e conosciuti al mondo. Eppure, pochi sanno che la maggior parte dei prodotti a base di paracetamolo contiene un additivo di origine animale, noto come magnesio stearato (o sale di magnesio dell'acido stearico), comunemente utilizzato nell'industria farmaceutica in compresse e capsule per via delle sue proprietà lubrificanti.
Al contrario, Paraveganio è descritto come privo di magnesio stearato di origine animale e contenente magnesio stearato di pura origine vegetale. Il prodotto contiene 500 mg del comprovato principio attivo paracetamolo e, proprio come altri prodotti similari "tradizionali", può essere assunto per combattere la febbre e per alleviare un dolore di intensità lieve o moderata.
Secondo The Vegan Society circa il 75% dei medicinali più comunemente prescritti nel Regno Unito contengono ingredienti di origine animale. Inoltre, alcuni fra loro prevedono di essere testati sugli animali prima di essere approvati per l'uso umano.
“Siamo lieti di vedere per la prima volta il nostro marchio Vegan su un medicinale vegano - ha dichiarato Ericka Durgahee, marketing manager di The Vegan Society -. Sappiamo che molti vegani faticano a trovare un farmaco adatto alle loro esigenze e in linea con le loro convinzioni, il che può essere angosciante”.
Un ripensamento dell'industria farmaceutica
“Eliminando completamente gli additivi animali” afferma Axunio sul suo sito web, “garantiamo un farmaco vegano al 100% e lo abbiamo anche certificato da The Vegan Society - come la prima azienda farmaceutica al mondo".
Un primo passo, che può diventare- come emerge dai propositi dichiarati dall'azienda- punto di inizio di un percorso volto a una trasformazione duratura dell'industria farmaceutica.
"Con il lancio del nostro primo farmaco certificato vegano” ha affermato Julia von Horsten, product and business development manager di Axunio, “vogliamo avviare un ripensamento a lungo termine nell'industria farmaceutica".
Per ora le compresse di Paraveganio sono disponibili esclusivamente in Germania, tuttavia Axunio ha in programma di espandersi in altri mercati nel prossimo futuro.
Make More Medicines Vegan, la campagna
Da anni, la Vegan Society si batte per la produzione di medicinali privi di ingredienti di origine animale. Le richieste che l'organizzazione pone sono rivolte:
- ai governi, affinché scoprano e promuovano, fra i prodotti soggetti a prescrizione già esistenti, le alternative cruelty- free.
- Ai professionisti sanitari, per l'elaborazione di una richiesta del consenso quando si utilizzano medicinali di origine animale.
- Ai produttori, affinché migliorino l'etichettatura, inserendo chiaramente gli ingredienti di origine animale, in modo simile all'etichettatura degli alimenti.
La campagna del 2017 "Make More Medicines Vegan" ha presentato una petizione diretta al governo del Regno Unito, mirata a creare maggiori alternative per la comunità vegana in crescita.