Wu Xing e la Teoria dei Cinque Elementi
Wu Xing, spesso tradotto come ‘Cinque Elementi’, significa in realtà cinque diverse fasi dell’ ‘energia’ , ovvero Qi/Chi. Nella traduzione Wu significa ‘cinque’ mentre Xing è l’abbreviazione del Liu Zhong Wu Xing Ahi Chi che tradotto significa ‘ cinque tipi di chi dominanti in momenti diversi’ – data, ora, stagione e così via.
La teoria dei cinque fasi del Qi è alla base della metafisica cinese, Feng Shui incluso
Wu Xing, spesso tradotto come ‘Cinque Elementi’, significa in realtà cinque diverse fasi dell’ ‘energia’ , ovvero Qi/Chi.
Nella traduzione Wu significa ‘cinque’ mentre Xing è l’abbreviazione del Liu Zhong Wu Xing Ahi Chi che tradotto significa ‘ cinque tipi di chi dominanti in momenti diversi’ – data, ora, stagione e così via. La teoria dei cinque fasi del Qi è alla base della metafisica cinese, Feng Shui incluso. La ritroviamo nelle cinque arti cinesi che sono Shan, Yi, Ming, Bu e Xian.
I cinque tipi di Qi prendono il loro nome dalla natura circostante e vengono chiamati: Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua, con le loro qualità yin o yang. Ad ogni elemento vengono associate caratteristiche precise come forma, colore, numero, direzione, suono, organo, parte del corpo, alimenti e così via. Anche ad ogni trigramma corrisponde un elemento.
Il Qi non è mai statico. Le varie energie degli oggetti interagiscono di continuo fra di loro dando la vita ai vari cicli. Alcuni elementi si relazionano fra di loro in modo costruttivo, creando il ciclo produttivo. Altri invece creano il ciclo riduttivo, il ciclo di controllo oppure il ciclo distruttivo.
Ecco lo schema dei vari cicli:
Lo scopo di Feng Shui quindi è di ritrovare / creare l’armonia del nostro spazio basandosi su questa teoria.
Quando le energie presenti sono equilibrate fra di loro si crea armonia. Quando c’è la prevalenza di una o più energie, l’ambiente è sbilanciato e possiamo utilizzare i vari cicli per riportare armonia al nostro ambiente.
Servizi e Consulenze Feng Shui Professionali
Immagine | Wikipedia