Dr. Max, il punto di riferimento per gli acquisti dei farmaci online: incremento del fatturato del 20%
“La salute per tutti, tutto per la salute”. È questo il motto di Dr. Max, punto di
riferimento per l’acquisto dei farmaci sul web e non solo.
Luogo fisico e online, nel corso del 2023 ha registrato un incremento del fatturato del 20%, indice dell’affidabilità per la clientela.
La farmacia online Dr. Max è presente in Italia in ben 9 Regioni, con circa 210 farmacie. In Europa, il brand Dr. Max si è diffuso in 9 Nazioni all’epoca in cui è stato scritto questo articolo, con più di 3000 farmacie.
Tanti i punti di forza, da ricercare proprio nei valori che propone, quali responsabilità, cura, attenzione nei confronti della clientela: le “persone al centro” non è solo uno slogan, ma è quanto motiva i dipendenti di Dr. Max, che così offrono ai pazienti un acquisto sicuro, online e offline.
Chi è Dr. Max
Nel 2004, in Repubblica Ceca, è nato Dr. Max. L’arrivo nel mercato italiano? Nel 2018: la prima farmacia italiana con l’insegna del gruppo è stata aperta a Manerbio, in provincia di Brescia. Invece, nel 2022, per permettere alla clientela di fare acquisti online, è stato strutturato l’e-commerce, dove, oltre a un catalogo vastissimo, sono presenti sezioni di interesse pubblico.
Solo per citarne qualcuna, c’è la pagina “Chiedi al farmacista”, dove è possibile cercare tra le domande e selezionare gli argomenti più discussi. Proprio come una farmacia “offline”, anche sul web è possibile richiedere maggiori informazioni.
In un tempo in cui l’acquisto di farmaci online non era ancora così consolidato come oggi, questa realtà si è fatta strada, con impegno e dedizione, fino ad arrivare ad essere considerata tra i leader in Europa nel settore della salute.
I valori di Dr. Max
L’inserimento nel mercato italiano di Dr. Max si è distinto proprio per i valori fondanti del gruppo. Il servizio viene così erogato in modo attento e conveniente, offrendo una panoramica dei prodotti chiara e completa.
Del resto, “mettere le persone al centro” non è facile, perché a contribuire al successo della catena lavora una fitta rete, tra cui collaboratori, dipendenti e partner. Tra pazienti, clienti e lavoratori, intercorre un rapporto fiducioso e rispettoso.
Onestà, trasparenza e un certo coraggio nell’affrontare le innovazioni del mercato, come la digitalizzazione, caratterizzano ulteriormente il gruppo Dr. Max. La loro priorità, in ogni caso, rimane quella di rendere a tutti, online e offline, accessibili e fruibili prodotti e servizi legati alla salute e al benessere.
L’incremento di fatturato nel 2023
Il 2023 è stato un anno campale per Dr. Max, su molti fronti. Prima di tutto, sono stati strutturati ulteriori investimenti, con l’acquisizione di ben 7 farmacie e oltre 50 dipendenti da ValueFarma, operatore di farmacie che opera nel mercato italiano.
Negli ultimi anni, Dr. Max Italia ha continuato a espandere la propria rete, arrivando ad acquisire più di 50 farmacie. Come ha spiegato Alessandro Urbani, Amministratore Delegato di Dr. Max Italia, lo scopo è stato di rafforzare la posizione del gruppo nel mercato italiano, con un’espansione sempre più capillare.
Ad oggi, Dr. Max è considerata la seconda catena di farmacie in Europa e in Italia. Oltre ai numeri poc’anzi snocciolati sull’acquisizione di nuove farmacie, la crescita del 20% di fatturato, registrata di anno in anno, con un ricavo di circa 4,6 miliardi di euro nel 2023, mostra la fiducia da parte della clientela nei confronti di questa realtà.
L’aumento del fatturato è stato raggiunto anche e soprattutto grazie all’e-commerce, dove è possibile trovare un catalogo con prodotti per ogni esigenza, tra cui medicinali, integratori, cosmesi, benessere e igiene, mamma e bambino, medicazione, sanitaria, veterinaria, omeopatia e tanto altro.
Non solo: la convenienza segna un altro vantaggio competitivo per Dr. Max, che propone programmi di fedeltà alla propria clientela, oltre a offerte a tempo, coupon e promozioni che consentono di spendere il giusto e non perdere di vista la cosa più preziosa che abbiamo: la salute.
La nuova campagna in TV per una corretta informazione sulla salute
Una delle ultime novità del gruppo è la nuova campagna, un fronte strategico per arrivare al pubblico italiano: firmata da VML e WAVEMAKER, il titolo riprende il motto del brand.
Lo spot è on air dal 6 aprile 2024: l’obiettivo è rendere ancor più accessibile proprio il tema della salute: avere un unico punto di riferimento dove poter trovare tutti i prodotti per curarsi e per rispondere a qualsiasi esigenza è importante per la clientela di oggi, che è sempre più esigente.
Una storia di successo, quindi, un brand che si è consolidato nel tempo, e in un settore dove non è affatto scontato raggiungere il successo, considerando che l’acquisto online di farmaci non esisteva fino a poco tempo fa.
Ma questo – e molto altro – è il gruppo Dr. Max, pronto a coprire i bisogni dei propri clienti e pazienti, mettendoli al centro di tutto, grazie a un’offerta conveniente e competitiva.
Articolo con contenuti sponsorizzati