Articolo

Olio di riso, usi cosmetici

L'olio di riso è un preparato sia per uso alimentare, sia per uso cosmetico. Il suo impiego a livello topico consente di apportare principi idratanti, nutritivi e antiossidanti.

olio-di-riso

Credit foto
©Amarita Petcharakul / 123rf.com

L’olio di riso  è un ingrediente molto utilizzato nell’industria cosmetica. Possiede interessanti proprietà eudermiche, ha un costo contenuto e si amalgama molto bene con altri componenti per la realizzazione di un fitocosmetico efficace.

Possiamo trovarlo in prodotti per la cura della pelle e dei capelli o per uso alimentare.

 

Le proprietà dell’olio di riso

L’olio di riso, o meglio, l’olio di crusca di riso è ricco di tocoferolo, vitamina E, e gamma-orizanolo. Possiede quindi proprietà antiossidanti, contro l’invecchiamento cellulare e i radicali liberi.


L’olio di riso è caratterizzato da proprietà emollienti, lenitive, ed idratanti, grazie alla presenza di acidi oleici e linoleici e acido palmitico, quindi è facile comprendere come sia largamente impiegato nelle industrie fitocosmetiche.


Il gamma-orizanolo in particolare si ricava dalla frazione insaponificabile dell’olio di riso ed è utilizzato per le sue proprietà antiossidanti. Agisce contro i radicali liberi e protegge la pelle dal fotoinvecchiamento, grazie alla sua capacità di filtrare alcuni raggi UVA.

 

Usi cosmetici dell’olio di riso

Noi possiamo impiegare l’olio di riso ad uso cosmetico creandoci i nostri preparati per viso, corpo e capelli in maniera personalizzata:

struccante: l’olio di riso possiede una formulazione molto leggera e facilmente gestibile per la detersione della pelle.

Può essere utilizzato anche per struccare gli occhi senza causare bruciore o irritazioni. In questo modo deterge e lenisce la pelle, la idrata e arricchisce di vitamina E;

> siero da abbinare alla crema viso: l’olio di riso può diventare l’alternativa al siero per arricchire la crema giorno o notte. Poche gocce aggiunte alla crema la trasformano in un trattamento anti-age di facile assorbimento;

> antismagliature: l’olio di riso possiede proprietà tonificanti e compattanti, può essere aggiunto alla crema corpo per trasformarla in un efficace trattamento antismagliature;

> post ceretta: dopo un trattamento di epilazione la pelle risulta irritata, a volte con un’antipatica reazione infiammatoria, la follicolite.

L’olio di riso applicato sulla pelle esplica un’azione calmante, decongestionante e antinfiammatoria;

> pedicure: l’olio di riso è in grado di ammorbidire parti soggette a ipercheratosi, come talloni, gomiti, ma anche semplici calli delle mani.

Bastano alcune gocce da massaggiare sulle parti che devono poi essere coperte per potenziarne l’effetto, come dei guanti o dei calzini, in base alla zona trattata.

> maschera capelli: un bell'impacco ai capelli prima dello shampoo, avvolti poi con la pellicola per creare un effetto osmotico di maggiore assorbimento.

Il capello viene così nutrito e lucidato dall’olio di riso. Sufficiente poi risciacquare e procedere con uno shampoo delicato per chiome lucenti e fortificate.