Lespedeza proprietà e caratteristiche
La capacità diuretica, detossinante e antiossidante della Lespedeza la configura tra i rimedi elettivi per depurare l'organismo e aiutare la remise en forme
Credit foto
©Foto di Markéta Klimešová su Pixabay
- Che cos'è la lespedeza
- Proprietà e caratteristiche della lespedeza
- Benefici per la salute e il benessere
- Controindicazioni nell'utilizzo
Che cos'è la Lespedeza
La Lespedeza è una leguminosa originaria del Nordamerica, ma cresce anche in Asia. E’ caratterizzata da una fioritura abbondante con colori che virano dal bianco al lilla, estremamente ornamentale.
La specie che possiede proprietà curative è la Lespedeza Capitata di cui si utilizzano le foglie ed è indicata per disturbi attinenti le vie urinarie e i reni.
I primi resoconti sull’utilizzo in campo erboristico risalgono agli anni Cinquanta, quando con la somministrazione dell’estratto si è notato un miglioramento della funzionalità renale nelle persone affette da malattie come la nefrite.
Pare invece che i nativi americani utilizzassero le foglie di lespedeza per preparare una bevanda che funzionava come antidoto contro i veleni e i gambi della pianta in decotto per contrastare i dolori articolari.
Proprietà e caratteristiche della Lespedeza
La lespedeza è ricca in flavonoidi, la lespedina e la kampferitrina sono i principali, che collaborano all’azione antiossidante e possiedono una spiccata attività diuretica. Ciò che caratterizza la lespedeza è la sua attività drenante a “rilascio graduale” che non altera l’equilibrio dei sali minerali nell’organismo.
Inoltre che la lespedina svolge azione ipocolesterolemizzante e ipoazotemica, quindi regola la quota di azoto da acido urico, dagli aminoacidi, dalla creatina e dall’urea, tutti prodotti di scarto della degradazione delle proteine convogliate nei reni, filtrate ed eliminate attraverso l’urina.
Un altro principio interessante contenuto nella lespedeza è la rutina, che svolge azione tonificante, vasocostrittiva, utile quindi per la circolazione venosa, poichè riduce la fragilità dei capillari, ne aumenta la resistenza ed esercita un’azione diuretica in caso di ritenzione dei liquidi, soprattutto degli arti inferiori.
Benefici per la salute e il benessere
La lespedeza è indicata in caso di gonfiore generico, ristagno di liquidi negli arti inferiori e cellulite. Infatti è un rimedio che compare spesso in sinergia con altri drenanti in fitocomplessi dall’azione sgonfiante, depurativa e drenante.
E’ indicata in caso di infiammazione dei tessuti, disturbi nefrologici, da assumere sempre in base alle indicazioni del medico specialista.
Coloro che stanno assumendo cibi proteici per una particolare dieta o perchè sportivi possono trovare nella lespedeza un valido aiuto per contrastare un possibile rischio di iperazotemia, svolge così azione detossicante, con diminuzione della ritenzione idrica, eliminazione degli scarti metabolici e miglioramento della funzionalità del microcircolo.
Controindicazioni nell'utilizzo
La Lespedeza come molte delle piante ad azione drenante è sconsigliata a chi soffre di insufficienza renale e insufficienza cardiaca.