Meditation Mount: la comunità californiana
Si trova in California la montagna della meditazione, Meditation Mount: un centro dove persone da tutto il mondo si riuniscono regolarmente per meditazioni creative come supporto spirituale per l'evoluzione del pianeta Terra e della società umana che vi vive sopra.
Credit foto
©Fb Meditation mount
la Meditazione Planetaria
Da decenni esistono anche in Occidente centri dedicati a una forma di meditazione definita da molti come “meditazione planetaria”, ovvero quel tipo di servizio spirituale tramite il quale un individuo dedica il proprio tempo e le proprie energie per il bene dell’universo, alzando la qualità vibratoria planetaria e attirando energie positive.
Tale tradizione esiste in Oriente da millenni, dove ancora oggi monaci ed eremiti si ritirano allo stesso scopo. In Europa e nel mondo antico abbiamo sempre avuto i monaci di clausura a dedicare le proprie vite in preghiera e meditazione per espiare i peccati della società.
Un nodo nella rete di centri di meditazione planetaria
Tale antico concetto e’ alla base di Meditation Mount, in Ojay, California, Stati Uniti, fondato nel 1971. Si tratta di una organizzazione non a scopo di lucro, fondata al fine di creare un mondo illuminato grazie alla meditazione creativa e ai numerosi workshop e progetti educativi basati su principi cardini di natura spirituale: corrette relazioni umane, buona volontà, senso della comunità, ricerca dell’unanimità, attitudine spirituale, e quella che viene chiamata "Essential Divinity", ovvero il riconoscere il Divino nell’essenza di ogni individuo.
Meditation Mount vuol essere uno dei nodi focali del network mondiale di centri di meditazione al servizio dell’umanità e del mondo, per riuscire a cambiarlo non tramite la violenza, lo scontro politico o i giochi di potere ma attraverso un’illuminazione collettiva fondata sul silenzio interiore della meditazione.
Cosa offre Meditation Mount
Meditation Mount è divenuta così un centro dove vari leader spirituali si incontrano per condividere esperienze, aspirazioni, buoni propositi e nuove direttive per un mondo nuovo basato su una economia equa e orientata ai valori dello spirito e sempre meno sul senso della proprietà individuale e quindi sull’ego.
Possiamo trovare sulle montagne di questo bellissimo centro un Giardino Internazionale della Pace offerto per cerimonie e conferenze.
I valori di Meditation Mount
Proviamo a definire un po’ meglio i valori su cui si fonda Meditation Mount:
- fare esperienza di una corretta relazione cono se stessi e con quelli che ci circondano, senza escludere Madre Natura e le entità che la compongono;
- pensare più in termini di “noi” che in termini di “io”, affermando la propria identità in un Uno collettivo;
- trovare all’interno di ognuno di noi la rivelazione spirituale che, pur essendo unica ogni volta, è una diversa versione della stessa Verità;
- connettersi con la fonte di Amore infinito che detta i ritmi del servizio e del sacrificio universale;
- vivere con la consapevolezza dell’interconnessione di ogni vita nella Grande Vita.