Autunno in Islanda
Orizzonti mozzafiato, siamo alla fine del mondo (quasi letteralmente parlando). Siamo stati in Islanda per assistere allo spettacolo dell'aurora boreale, la città di Reykjavík, la potenza dei geyser e - purtroppo - anche gli effetti del riscaldamento globale. Eccoli in queste immagini.
di Redazione
1 di 5
L'aurora polare, un bagliore sulle nostre teste alle latitudini più estreme e vicino (in questo caso) al Polo Nord.
L'origine di questo fenomeno è dovuto all'attività del sole che, con la sua emisisone di energia trasportata a gran potenza dal vento solare, incontra la nostra atmosfera terrestre e il campo magnetico che protegge il nostro pianeta.
Lo "scontro" di questi due gruppi di particelle (cariche quelle provenienti dalla nostra stella), può generare - in periodi di particolare intensità dell'attività del sole - questo fenomeno.
I giochi di luce che sembrano "danzare" infatti in cielo e sono un vero spettacolo dal crepuscolo e durante la notte. I diversi atomi che compongono la nostra ionosfera sono invece responsabili delle diverse "sfumature" di luce che i fotoni solari incontrano all'impatto con il nostro scudo naturale protettivo.
2 di 5
Anche assistere all'attività vulcanica dei geyser è uno spettacolo della potenza della natura.
Questi vulcani di acqua calda e vapore sono molto comuni nel Paese: l'acqua piovana che viene raccolta nei crateri è riscaldata dal magma che, invece di portare a ebollizione l'acqua, a causa della forte pressione fa esplodere verso l'alto potenti getti di acqua e vapore.
L'effetto è decisamente impressionante.
3 di 5
Viene definita la "Regina di tutte le cascate Islandesi" ma forse lo è anche di tutte le cascate del Vecchio Continente, la Gullfoss è ailmentata dal fiume Hvítá.
Nelle vicinanze di questa sublime e maestosa cascata si trova un singolare monumento dedicato a una contadina del posto che si oppose alla costruzione di una diga: lei minacciò che si sarebbe gettata nelle acque gelate sel il progetto architettonico fosse diventato realtà. La diga non fù mai più costruita.
4 di 5
Di cascate in Islanda se ne contano tantissime (se ne possono contare a centinaia) molto diverse tra loro per altezza, potenza... e perché no, panorama!
Un viaggio alla scoperta dell'Islanda non può prescindere da una avventura alla ricerca delle più belle ed emozionanti.
5 di 5
Città vivace e unica vera metropoli di tutta l'isola, Reykjavik è il capoluogo del Paese. Conta poco più di 100 mila abitanti e non ha nulla da inviare ad altre capitali europee.
Non anticipiamo nulla, solo un consiglio: volete godervela a pieno: forse è meglio di anticipare un pochino e scegliere l'estate per visitarla, è illuminata dal sole per 22 ore al giorno!