Articolo

Zero Star Hotel: l'hotel a cielo aperto

A metà strada tra la trovata goliardica, l'installazione artistica e l'architettura sperimentale, lo Zero Star Hotel offre la possibiltà di dormire -comodamente- sotto il firmamento svizzero.

zero-star-hotel

Credit foto
©Null Stern Hotel

Il cielo in una stanza

Hotel o istallazione artistica? Zero Star Hotel, in Svizzera, offre una possibilità unica, che è anche una provocazione: una notte in un letto a due piazze, con raffinate coperte di lino egiziano, in una stanza col cielo per soffitto e senza pareti, come nella stupenda canzone di Gino Paoli.

Certo, il prezzo per notte non è dei più accessibili e ci ricorda che siamo in Svizzera, difatti parliamo di poco meno di 300 franchi svizzeri (circa 275 euro).

Si tratta di un’opera dei due fratelli gemelli Frank e Patrik Rikling, coppia performance artists che tenta di ridefinire il concetto di lusso in maniera eccentrica e provocatoria.
 

zero-star-hotel-2

Credit foto
©Null Stern Hotel

Completamente prenotato!

Provocazione piuttosto funzionale visto che Zero Star Hotel è stato completamente prenotato per un paio di anni di fila, offrendo la possibilità di dormire sotto il cielo svizzero, con tanto di cameriere a portata di mano.

Gli ospiti godono al massimo di questa situazione outdoor e della sua vista a 360 gradi sull’Alpstein delle Prealpi svizzere.

E se, in caso di difficoltà, si necessitasse di rientrare sotto un tetto, magari per andare al bagno? Nessun problema, a tre minuti di camminata c'è lo Zero Star Hotel.
 

Colazione e "televisione" a letto

Ma diamo un’occhiata al servizio completo offerto dallo Zero Star Hotel. 

Ogni mattina viene servita una colazione su ordinazione. Da non sottovalutare uno dei servizi speciali dello Zero Star Hotel è (diciamo così) la televisione.

Ma si tratta dell’ennesima trovata-provocazione artistica, infatti uno dei camerieri si presenterà ai piedi del vostro letto tenendo la cornice di un vecchio televisore davanti alla faccia, proprio come si faceva da bambini, offrendo personalmente previsioni del tempo, barzellette, sketch e ogni tipo di intrattenimento.
 

Punti deboli e peculiarità

Veniamo agli aspetti pratici, che non sono il punto forte dello Zero Star Hotel. Va detto, per cominciare, che per raggiungere il nostro letto dovremo informarci bene: la location dello Zero Star Hotel cambia molto spesso dalla cima di un monte o di una collina ad un’altra, come nel migliore spirito di ogni istallazione artistica che si rispetti.

Tenete in considerazione che per via del maltempo almeno due terzi delle prenotazioni del 2016 sono state cancellate.