Instagram e green living: 10 account da seguire
Senza osannare, senza demonizzare, ecco qualche profilo Instagram che vale la pena seguire: abbiamo selezionato 10 green influencer che possono dare un senso al nostro modo di stare sui social network.
1 di 10
Tutto è partito da lei, che ha iniziato a scioperare davanti al Parlamento svedese, con una tenacia che contraddistingue i migliaia di adolescenti uniti per riprendersi il futuro. La giovane attivista svedese sta girando il mondo e radunando folle in un unico intento: quello di smuovere le coscienze degli adulti, i primi e veri responsabili della situazione disastrosa che tutti, adolescenti e adulti stessi, stiamo vivendo. Le sue parole, spese solo quando ne ritiene valga la pena, hanno la forza di un terremoto interiore, che indigna e fa sentire la necessità di agire, a ogni livello.
Credit foto: ©IG Gretathunberg
2 di 10
Perché il suo profilo social abbia successo, basterebbero sue foto su un set o a un galà di premiazione. Invece no, Leonardo DiCaprio, si schiera e diventa attivista nella lotta al climate change. L'Africa, l'Australia, Venezia, la politica degli USA e quella internazionale, e molto altro: tutte le emergenze sono documentate con precisione giornalistica e dati minuziosi. Così, attraverso la fama, DiCaprio ci invita a saperne di più, a sentirci coinvolti: un buon modo per are buon uso della propria notorietà.
Credit foto: ©IG Leonardodicaprio
3 di 10
Alexandra Ocasio-Cortes ha stupito tutti vincendo le primarie americane a New York per il Partito democratico nel 2018, diventando la più giovane eletta al Congresso statunitense. Nel suo profilo va fiera della propria origine del Bronx e del Queens, di aver fatto lavori umili come la cameriera, e di correre dei rischi. Ha fiducia nel popolo americano, dalle piccole comunità etniche fino alla più grande comunità nazionale, e sostiene strenuamente l'importanza di un Green New Deal, un pacchetto di riforme per ridurre l'inquinamento ambientale, promuovere la sostenibilità, integrare l'etica del lavoro in ogni aspetto produttivo. Lei ha fiducia che, così come ha potuto trovare la forza di combattere per i propri sogni ed essere ora capace di esporsi e lottare in prima persona per un buon futuro, possa farlo ciascuno dei suoi followers.
Credit foto: ©IG Ocasio2018
4 di 10
Un account pratico, con suggerimenti su tutto. Autoproduzione di cosmetici, ricette, notizie, viaggi, moda: il tutto in una grafica accattivante e immediata, che riassume in poche parole informazioni utili a chi vuole davvero vivere green. Informa sui temi attuali riguardo il climate changee offre anche alternative utili e concrete. Un profilo da consultare spesso, perché fonte di ispirazione e con consigli accessibili: perché anche a partire dalle piccole cose, quelle più insospettabili ed ignorate, nascono i grandi cambiamenti.
Credit foto: ©IG easyecotips
5 di 10
Semplice e diretto, il profilo di Lauren Singer è quello di una ragazza della porta accanto (seppur viva a New York). Da come fare per evitare di usare la plastica nella vita di quotidiana, fino all'autoproduzione di saponi, perfino come produrre alimenti per animali. Questa giovane documenta e spiega come vivere in una vita a impatto zero, riducendo lo spreco, riutilizzando quello che viene considerato rifiuto. Il suo obiettivo? Quello di vivere a rifiuti zero e dimostrarci come.
Credit foto: ©IG trashisfortossers
6 di 10
Lisa Casali è top Green influencer 2019 per la categoria cibo sostenibile. Attivista per l'ambiente, cerca la scelta più green in tutto quello che fa: fare la spesa, cucinare, scegliere il proprio outfit, viaggiare, lavorare, leggere, amare la vita, essere anche golosa e muoversi. Suo ambito di elezione è però l'alimentazione biologica, e infatti le ricette e le foto sull'alimentazione, in ogni sua forma, sono le più numerose. I post sono dettagliati e chiari, determinati senza essere pedanti, simpatici e approfonditi. La sensazione è quella di una persona normalissima che ci mostra una vita normalissima, ma completamente e facilmente green, ben informata e consapevole.
Credit foto: ©IG ecocucina
7 di 10
Un profilo ancora giovane ma pratico e chiaro. Mostra direttamente cosa accade, una volta diventati rifiuti, agli oggetti di uso comune e quotidiano, e quali sono le alternative facili e accessibili. In evidenza ci sono guide sulla scelta vegan, sostenuta anche con immagini forti davanti alle quali non è più giustificato chiudere gli occhi, perché la realtà esiste e bisogna farci i conti, ogni volta che mangiamo (e anche solo respiriamo). La spinta animalista è chiara e documentata. Cosa andare a leggere subito? i contenuti sugli assorbenti femminili.
Credit foto: ©IG zerowasteitalia
8 di 10
Ethicalmadeeasy aiuta a trovare brand di moda sostenibili dal punto di vista ambientale ed etico con l’obiettivo scegliere responsabilmente in fatto di abbigliamento, beauty e green living. Grafica minimalista, foto pulite, niente di più e niente di meno di quel che serve per comprendere il messaggio. Le informazioni sul ciclo di vita degli abiti inducono a farsi continuamente domande sull’origine e sul fine vita di ciò che indossiamo. Ci sono post dedicati al decluttering, al consumo consapevole, ai viaggi, all’home design, fino agli accessori per lo sport: una fonte di link etici molto utile.
Credit foto: ©IG ethicalmadeeasy
9 di 10
Siamo di fronte a un progetto di citizen science: i cittadini sono parte attiva del fare conoscenza e sensibilizzare I cittadini, di qualsiasi parte del mondo siano, di qualsiasi estrazione sociale, e cultura, sono i migliori osservatori di quanto accade intorno, e direttamente, a loro. Questo profilo promuove quella che una volta veniva chiamata coscienza civica, informando su iniziative di monitoraggio dell'inquinamento ambientale, e promuovendo campagne di “osservazione” collettive e distribuite su tutto il territorio. I risultati vengono puntualmente divulgati insieme a suggerimenti. Un profilo di controllo, denuncia, divulgazione e azione che, trasversalmente, permette a tutti di partecipare semplicemente facendo la vita di tutti i giorni e guardandosi intorno.
Credit foto: ©IG citizensforair
10 di 10
La versione instagram del magazine on line che porta lo stesso nome e il cui intento è di creare un futuro sostenibile attraverso la condivisione di informazioni per accedere a una più ampia consapevolezza sull'impatto del proprio stile di vita. Wastefreeplanet è un piattaforma di collaborazione formata da più professionalità giovani che mettono a frutto creatività e intuizioni per apportare cambiamenti concreti nella vita di tutti i giorni. Gli argomenti comprendono attualità e ricette a base vegetale, viaggi e moda sostenibili con ampio spazio per giardinaggio e cosmesi naturale.
Credit foto: ©IG wastefreeplanet
Che ci piaccia o no, gli Influencer fanno parte a pieno titolo di coloro che hanno il potere di influenzare, appunto, le nostre vite.
E allora, se proprio dobbiamo seguire persone più o meno famose che si propongono sul web per orientare le nostre abitudini, tanto vale affidarci a qualcuno che abbia qualcosa da dire per davvero.
Ecco una nostra personale selezione di account Instagram che varrebbe la pena seguire (se già non lo fate!)
- Greta Thunberg
- Leonardo DiCaprio
- Alexandria Ocasio-Cortez
- Cittadini per l'aria
- Zero waste Italia
- Easyecotips
- Trash is for tossers
- Waste free planet
- Eco cucina
- Ethical made easy
Credit video
Montaggio: Claudio Lucca