5 giochi naturali per bambini
Nessun viaggio particolare in vista? Ecco 5 giochi naturali da fare in estate con i bambini nei periodi in cui si resta in città
1 di 6
Durante l’estate le giornate sono più lunghe, la scuola è chiusa, i bambini spesso si annoiano, soprattutto quando non si parte per una vacanza o, comunque, nei periodi in cui si resta nel proprio luogo di abitazione.
Eppure l’estate costituisce il momento ideale per impiegare un po’ di tempo in giochi naturali, sani e formativi.
È, per esempio, il periodo perfetto per insegnare ai bambini a conoscere meglio e ad apprezzare di più il territorio in cui si vive; andare a scoprire la natura; invogliarli a fare attività fisica all’aperto e, ovviamente, anche per un po’ di puro svago.
Vediamo 5 giochi naturali da fare con i bambini in estate.
2 di 6
Ai bambini piace mettere le mani nella terra, utilizzare l’acqua, manipolare. L’estate è un buon periodo per crearsi un piccolo giardino o arricchire quello che si ha già.
Non c’è bisogno di grandi spazi, basta un balconcino. Coinvolgete i bambini nell’acquisto di qualche piantina e svolgete insieme a loro le piccole operazioni che servono per sistemarle negli spazi aperti di casa vostra. Solitamente le piante, appena acquistate, vanno trapiantate; fatelo fare ai bambini o, se sono troppo piccoli, fatelo voi con loro, ma consentitegli di mettere le mani nella terra; per giocare a fare il giardiniere bisogna sporcarsi.
Date loro il compito di occuparsi delle piccole operazioni di manutenzione quotidiana come annaffiare ed eliminare le foglie secche. Sarà un gioco divertente e servirà a tenerli impegnati durante l’estate e magari anche oltre.
3 di 6
Fare l’orto, ovviamente, non è un gioco ma se si inizia in maniera ludica ci sono buone probabilità che i bambini imparino a conoscere meglio i vegetali, la loro stagionalità e il valore del cibo.
L’estate è un buon momento per crearsi, insieme ai propri bambini, un piccolo orto.
Se avete un giardino tanto meglio, in alternativa si può fare un orto in terrazzo o balcone. Progettatelo insieme ai bambini in base allo spazio che avete: in spazi piccoli si possono mettere, per esempio, tante piantine aromatiche, ma anche pomodori, peperoncini e peperoni possono crescere in spazi non enormi.
Una volta progettato l'orto, informatevi insieme a loro sulle cure necessarie per le piantine scelte e date ai bambini il compito di svolgere alcune semplici operazioni quotidiane. Si divertiranno moltissimo a veder crescere gli ortaggi e le piantine che sono sotto la loro cura.
Sarà un gioco naturale e istruttivo che li accompagnerà ben oltre estate.
4 di 6
Spesso i bambini, e certe volte anche gli adulti, hanno scarse conoscenze del territorio in cui abitano. Approfittiamo dell’estate e ritagliamoci qualche ora per visitare, insieme ai nostri bambini, qualche bosco, spiaggia, campagna nelle vicinanze, ma anche borghi e musei.
Per viaggiare non c’è bisogno di percorrere tanti chilometri; inoltre, conoscere meglio il territorio in cui si vive, e apprezzarne le caratteristiche, rende più attenti e protettivi nei confronti della natura e della cultura che ci circondano.
Per questo gioco, preparate, insieme ai bambini, una mappa dei luoghi che vorreste visitare, organizzate un calendario in base al tempo libero di cui disponete e partite per l’esplorazione.
Siete pronti a portare i vostri bambini al mare?
5 di 6
Le attività fisiche che si possono fare in estate all’aperto e trasformare in un gioco da proporre ai propri bambini sono tantissime: correre, andare in bicicletta, nuotare, giocare a pallone, passeggiare, fare ginnastica… basta muoversi divertendosi e a volte non bisogna nemmeno varcare la soglia di casa: giardini, terrazzi e persino balconi si possono trasformare in una palestra casalinga all’aperto.
Potreste organizzare qualche pomeriggio con i vostri bambini e approfittarne per fare anche voi un po' di sano movimento o affidarli a mani più esperte, approfittando dell’estate per invogliarli a muoversi giocando e magari cominciare a praticare qualche sport.
L'importanza del movimento all'aperto tra le attività per i bambini
6 di 6
E per finire, un'attività puramente ludica: il gioco della campana. Credo che ci abbiamo giocato più o meno tutti. Ripassiamo le regole perché il gioco della campana può risultare utilissimo quando si vuole proporre un’attività da fare all’aperto ai propri bambini; si può giocare insieme a loro o invitare qualche amichetto.
Prima di tutto occorre disegnare per terra la campana, con le caselle e i numeri da 1 a 8. Per giocare si tira un sasso sul numero 1 e si comincia a saltare: piede destro sull'1, sinistro sul 2, ancora con piede destro sul 3, con entrambi i piedi su 4 e 5, con il destro sul 6 e di nuovo fermi su 7 e 8.
Arrivati alla fine bisogna girarsi e ripartire e, se si arriva alla casella del numero 1 senza sbagliare, lanciare il sasso sul 2 e ripartire… Sembra facile ma non lo è: richiede, infatti, equilibrio e precisione. Voi quante volte sbagliavate?