Gli asana per stimolare il quinto chakra
Chakra dell'ascolto e della comunicazione, centro energetico caro agli artisti: eccoci giunti al quarto chakra vishudda e agli asana per stimolarlo
1 di 4
Il cancello energetico che abbiamo attraversato nel quarto chakra, crocevia tra i centri inferiori e quelli superiori, ci ha introdotto nel regno di vishudda chakra, situato in corrispondenza della gola.
Questo chakra è collegato all’ascolto, alla comunicazione verbale e non verbale, all’espressione artistica e creativa. È il ponte simbolico che collega l’interiorità del singolo alla realtà molteplice e mette in comunicazione gli esseri umani gli uni con gli altri.
Seppure la nostra epoca riserva un ampio spazio alla comunicazione, può risultare talvolta più formale che autentica: avere molti mezzi che permettono la connessione non implica, transitivamente, che la qualità di tale connessione sia piena, profonda, empatica.
Vediamo allora qualche posizione dedicata a questo centro energetico utile per riequilibrarlo o per mantenerlo sempre in salute.
Rivedi gli asana per riattivare il quarto chakra
2 di 4
Nell’introduzione abbiamo descritto la comunicazione che caratterizza questo chakra come un ponte che ci connette gli uni con gli altri. Ebbene, andiamo a rendere plastico questo concetto grazie, appunto, alla posizione del ponte, Setu bandha sarvangasana.
- La partenza è sdraiati, gambe piegate, piante dei piedi a terra. Le braccia sono distese lungo il corpo, palmi delle mani rivolti verso il pavimento.
- Radicare i talloni al pavimento e “chiudere” il bacino (ovvero avvicinare il pube all’ombelico). Inspirando iniziare a sollevare il bacino e di seguito la schiena. Il percorso finisce quando le cosce sono parallele al pavimento e il mento in prossimità dello sterno.
Le spalle dovrebbero rimanere rilassate, il collo allungato; le braccia possono rimanere distese oppure afferrare le caviglie.
Precauzioni:
Eseguire la posizione cercando di non irrigidire le spalle o il collo. Quest'ultimo deve rimanere fermo e dritto, senza girarsi a destra o sinistra.
3 di 4
La posizione della candela prevede l’intero corpo capovolto, dunque vi invitiamo ad assumerlo con particolare attenzione: l’insolita posizione potrebbe infatti risultare straniante per alcuni allievi nonché richiedere una discreta elasticità della colonna.
- Il punto di partenza è sdraiati, gambe piegate, piante dei piedi a terra.
- Inspirando portare le ginocchia al petto e continuando il processo di avvicinamento delle ginocchia al viso, sollevare lentamente il bacino poggiandolo sulle mani che, con le braccia piegate ai gomiti, si sono posizionate nella zona lombare.
- A questo punto, continuare la verticalizzazione del corpo finche esso non sarà completamente perpendicolare rispetto al pavimento. Le gambe sono distese e le braccia allungate sul pavimento. Il collo è in prossimità del petto e il peso grava sulle spalle.
- Per sciogliere la posizione, lentamente e con l’ausilio delle mani riappoggiare la schiena e poi il bacino al pavimento, senza scatti o movimenti improvvisi.
Precauzioni:
Come anticipato, questa posizione potrebbe risultare difficoltosa, dunque vi esortiamo a non avere fretta di raggiungere l’asana completo e di mantenere le varianti intermedie tutto il tempo necessario. Da evitare in gravidanza.
La posizione della candela è adatta anche per combattere le emorroidi
4 di 4
La posizione del coniglio agisce intensamente proprio nell'area del quinto chakra, allungando e distendendo il corpo. Ci permette, inoltre, di iniziare a scrutare il mondo da un'altra prospettiva dal momento che la sommità del capo è poggiata al pavimento.
- Dalla posizione del bambino portare le mani in avanti ai lati del viso, mantenendo sempre la fronte a terra.
- Inspirando, da questa posizione, sollevare lentamente il bacino e, contemporaneamente, lasciare scivolare la testa fintanto che la parte superiore non toccherà il pavimento.
- La posizione può essere mantenuta con le braccia lungo i fianchi, sollevate in alto (come mostra la foto) oppure con le mani che afferrano le caviglie.
Precauzioni:
Se posizionare la sommità del capo a terra causa fastidio in questa area della testa, mettere sotto di essa un cuscino basso per rendere la superficie di appoggio più accogliente.
Scopri gli asana per stimolare il sesto chakra