Rita Maria Esposito
Psicologa
Rita Maria Esposito è laureata in Scienze e tecniche di psicologia della salute a Pisa, con votazione 110/110 e lode, e in Psicologia dello sviluppo, dell’educazione e del benessere a Roma, con votazione 110/110 e lode.
Nel 2015 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Psicologia e scienza cognitiva presso l’Università Sapienza di Roma. Gli interessi di ricerca spaziavano dal perfezionismo come caratteristica di personalità al perfezionismo come fattore di rischio di vari esiti psicopatologici sia del singolo individuo che della coppia; fino ai temi riguardanti l’omofobia interiorizzata e l’omosessualità.
Per tre anni ha collaborato all’attività didattica della cattedra di psicologia clinica e psicodiagnostica della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’università di Roma.
Dal 2014 è psicologa educatrice in un progetto di promozione dei diritti umani e contro l’omofobia promosso nelle scuole del Lazio dall’Associazione Gay Center di Roma e finanziato dalla Regione.
Attualmente sta conseguendo una specializzazione in Valutazione psicologica e consulenza presso l'Università Sapienza di Roma ed è in formazione anche nel campo dell'orientamento psicoanalitico lacaniano sotto la direzione del Dott. Massimo Recalcati presso l'Istituto IRPA di Milano.
Dal 2015 è iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio (n° 21080).