Risposte di salute
Buongiorno a lei,
In caso di problemi legati alla tiroide sono da evitare tutti i termogenici da lei citati nella domanda, la garcinia cambogia viene considerata un vero e proprio spezza fame, e potrebbe venire utilizzata anche in caso di problemi legati alla tiroide, non da particolari controindicazioni, ovviamente assunta nelle giuste quantità.
Per quanto riguarda la soia, le posso dire che gli isoflavoni contenuti in essa non interferiscono con problematiche legate alla tiroide, ipotiroidismo o ipertiroidismo.
Mi contatti per qualsiasi chiarimento in merito.
Un caro saluto
SALVE HO 39 ANNI DA PIU DI 6 ANNO MI HANNO RISCONTRATO IPOTIROIDISMO HA OGGI PRENDO EUTIROX 75 MOLTO PSESSO HO PROBLEMI DI PESO NON CAPISCO PERCHE NONO STANTE L'ALIMENTAZIONE E SEMPRE LA STESSA
Cara, la soia è uno dei cibi sconsigliati per le persone che soffrono di ipotiroidismo insieme a latticini e crucifere, miglio, tapioca e frumento. Alcuni sudi sostengono anche il mais. La moderazione verso questi cibi è estesa soprattutto nell'ipotiroidismo determinato da una carenza di iodio.
Nella realtà dei fatti ci sono molti integratori che non vanno affatto bene per chi soffre di problemi legati alla tiroide ma sottovalutati o ignorati dai più.
Le consiglio di farsi seguire da un bravo professionista che le indiche la strada più giusta per lei. Sappia inoltre che la convinzione ad ingrassare perché si soffre di questa patologia ha una valenza fortissima maggiore a dell'azione stessa dell'ipotiroidismo.
Cordiali saluti
Cinzia Zedda naturopata- riflessologia - mindfulness