Garcinia, proprietà e benefici
La garcinia è usata sotto forma di integratore per ridurre la fame e facilitare la perdita di peso nelle diete dimagranti. Ecco quali sono le sue proprietà e i suoi benefici.
Credit foto
©kdshutterman - 123rf
La garcinia (Garcinia cambogia) è un rimedio utilizzato negli integratori per facilitare e velocizzare la perdita di peso nelle diete dimagranti.
- Cos'è la Garcinia cambogia?
- Proprietà della garcinia
- A cosa serve la garcinia?
- Benefici della Garcinia
- Come assumere la Garcinia cambogia?
- La Garcinia cambogia fa dimagrire?
- Modalità d'uso
- Effetti collaterali della Garcinia Cambogia
- Descrizione della pianta
- Habitat della garcinia
- Cenni storici
Cos'è la Garcinia cambogia?
La Garcinia cambogia è un piccolo arbusto spontaneo della famiglia delle Guttiferae. Gli estratti ottenuti dal frutto della Garcinia cambogia sono tradizionalmente utilizzati per:
- Aumentare il senso di sazietà;
- facilitare la perdita di peso;
- per trattare i disturbi a carico dell'intestino;
- per alleviare il dolore.
Proprietà della garcinia
La Garcinia cambogia vanta proprietà:
- Astringenti;
- anestetiche;
- antinfiammatorie;
- sazianti;
- dimagranti.
Le proprietà della garcinia sono dati dalla presenza di numerosi composti tra cui, in particolare, dall'acido idrossicitrico. La garcinia contiene inoltre:
- Flavonoidi;
- pectine;
- polisaccaridi;
- acido citrico;
- vitamine;
- minerali.
A cosa serve la garcinia?
La garcinia è utilizzata principalmente per ridurre il senso di fame, diminuendo così l'assunzione di cibo e facilitando la riuscita di diete ipocaloriche per perdere peso.
Inoltre, la garcinia sembra essere in grado di inibire la formazione di nuovi grassi, favorendo la perdita di massa grassa, cioè di tessuto adiposo.
In erboristeria, della garcinia si utilizza il pericarpo del frutto.
Benefici della garcinia
I benefici e le proprietà terapeutiche della garcinia dipendono principalmente dalla presenza di acido idrossicitrico, sostanza particolarmente rara in natura.
Questo composto sembra agire in diversi modi sull'organismo portando a ridurre la sintesi di colesterolo e acidi grassi e ad aumentare l'ossidazione dei grassi.
Gli estratti di garcinia sarebbero poi in grado di aumentare i livelli di serotonina e ad attivare il segnale di sazietà, spegnendo la fame.
L'azione dell'acido idrossicitrico potrebbe infine aiutare a regolare gli ormoni tiroidei e apportare benefici in caso di ipotiroidismo. In ogni caso, per quanto riguarda l'interazione tra garcinia cambogia e tiroide è bene chiedere il parere del proprio medico.
Come assumere la Garcinia cambogia
Generalmente questo rimedio viene somministrato sotto forma di integratore alimentare in capsule o compresse.
Gli integratori di garcinia sono titolati in acido idrossicitrico (HCA) e si assumono secondo le indicazioni del produttore.
Ad esempio, un integratore di garcinia contenente 1000 mg di estratto titolato al 60% in HCA si assume al dosaggio di due compresse al giorno da somministrare almento trenta minuti prima dei pasti principali.
Gli integratori di garcinia sono venduti in erboristeria o farmacia, con nomi come: "garcinia urto" , "garcinia forte" o "garcinia slim".
Trattandosi di integratori consigliati per perdere peso, oltre alla garcinia possono contenere altri estratti vegetali "brucia grassi" come la caffeina.
La Garcinia cambogia fa dimagrire?
Abbiamo visto che gli integratori di garcinia vengono utilizzati soprattutto per perdere peso, ma la garcinia cambogia funziona davvero? La risposta non è così semplice perché i risultati sugli studi clinici effettuati per indagare l'efficacia della garcinia sono discordanti.
In teoria, la garcinia potrebbe aiutare, ma occorre sottolineare che per perdere peso è necessario soprattutto ridurre l'apporto calorico e aumentare il dispendio energetico. Nessun integratore è in grado di garantire un dimagrimento se non si interviene su alimentazione e stile di vita.
Modalità d'uso
Uso interno: 200-3000 mg al giorno di estratto secco sottoforma di compresse o capsule in due somministrazioni prima dei pasti, per almeno 8-12 settimane.
Controindicazioni della garcinia
La garcinia non presenta particolari controindicazioni ed effetti collaterali. Nonostante questo, si consiglia di consultare il proprio medico prima di assumere garcinia cambogia in allattamento e di avitare la somministrazione in gravidanza e nei bambini. Anche in caso di patologie o se si seguono terapie, è bene chiedere il parere del medico, dell'erborista o del farmacista.
La garcinia tra gli integratori naturali per dimagrire: scopri gli altri
Descrizione della pianta
La pianta della garcinia è un piccolo arbusto sempreverde di modeste dimensioni con foglie opposte e fiori solitari. I frutti della garcinia sono giallastri e simili a zucche, hanno un gusto salato e astringente e contengono grandi semi.
Habitat della garcinia
Originaria delle foreste del sud-est asiatico e delle zone a clima tropicale dell'India meridionale, dell'Indocina, della Cambogia e delle Isole Filippine e Vietnam.
Cenni storici
La Garcinia produce una resina di gomma arancio-marrone un tempo usata un come pigmento in polvere. Alcune oleoresine sono state sfruttate per le loro proprietà fisico-chimiche (isolanti, adesive, protettive) o medicinali. Il pericarpo del frutto è utilizzato da secoli dalle popolazioni asiatiche che la consideravano il migliore brucia-grassi naturale, per la sua capacità di inibire l’assorbimento e l’accumulo del tessuto adiposo.
LEGGI ANCHE
La garcinia tra i rimedi contro il colesterolo alto: scopri gli altri