4 ricette piccanti
Cosa hanno in comune una chilaquiles messicana vegetariana, un piatto a base di pesce nordico con cocco, una polenta con gamberetti ed uno dei burger vegetariani che vanno per la maggiore? Sono tutti piccantissimi!
1 di 5
Per gli amanti della cucina piccante andremo a proporre 4 ricette he figurano sempre in vetta quando si tratta di stilare una classifica delle ricettte piccanti più famose, più amate o più consumate.
Il piccante è un elemento culinario integrato in molte cucine in giro per il mondo, quasi tutte appartenenti alla fascia tropicale e a quelle subtropicali.
L’importanza del consumo di cibi piccanti è nota: essa aiuta ad alzare la temperatura dei liquidi corporei, quindi a prevenire un’eccessiva sudorazione in ambienti caldi dove il rischio è quello di disidratarsi.
Ma anche l’opposto è vero, in ambienti eccessivamente umidi, i cibi piccanti aiutano a secernere i liquidi in eccesso e ad espellere l’umidità che penetra nel corpo attraverso la respirazione.
La cucina messicana, quella indiana, quella cinese e quelle sudestasiatiche sono notoriamente piccanti, ma anche tutti i paesi attorno al Mediterraneo gradiscono la piccantezza, ed è proprio da queste cucine che prendiamo spunto per le nostre ricette.
2 di 5
Cominciamo dal Messico con una interessante chilaquiles (salsa con tortillas) con chipotle, ovvero peperoncino affumicato e lime.
Ingredienti
> Mais;
> olio di oliva;
> 1/2 cipolla dolce;
> 2 spicchi d’aglio;
> 1 zucchina;
> 1 barattolo di pelati;
> 2 cucchiai di peperoncino essiccato (meglio se affumicato);
> tortilla chips;
> succo di 2 lime;
> 1 avocado;
> formaggio da grattugiare;
> sale e pepe.
Preparazione
Dopo aver tostato al forno o in padella il nostro mais (quantità a piacere, in genere una tazza per due persone), soffriggeremo la mezza cipolla e l’aglio tagliati fini in olio di oliva.
Dopo pochi minuti sarà tempo di aggiungere la zucchina tagliata per la lunghezza e, dopo un paio di minuti, il nostro mais tostato. Si aggiungano i pelati, il sale, il pepe e il peperoncino.
Quando il tutto è cotto e comincia a ritirarsi, aggiungeremo le tortillas, lasciandole ammorbidirsi pian piano.
Una volta fatto questo, spegneremo il fuoco, aggiungeremo l’avocado tagliato a fette, il formaggio grattugiato ed il succo di lime.
3 di 5
Il piccante si addice molto bene ai piatti a base di carne e di pesce, anche per la sua capacità di conservante e antibatterico, di modo che i piatti possano durare più a lungo.
Qui, in un piatto fusion, troviamo un pesce del nord con una salsa equatoriale.
Ingredienti
> 4 fette di salmone;
> olio di oliva,
> 2 spicchi d’aglio;
> ½ cipolla;
> zenzero in polvere;
> peperoncini;
> latte di cocco;
> sale e pepe;
> coriandolo.
Preparazione
Metteremo a riscaldare a fiamma bassa dell’olio di oliva in una pentola. Poco dopo vi aggiungeremo la cipolla e l’aglio tritati, lo zenzero, il cordiandolo e i peperoncini freschi.
Dopo circa 3 minuti aggiungeremo il latte di cocco finché, dopo circa una decina di minuti, non comincia a ritirarsi.
Da parte, su una piastra o una padella, salteremo il nostro salmone con pepe e un filo di olio di oliva, poco meno di 4 minuti per lato.
Servire su un piatto le fette di salmone con la salsa di cocco ed i peperoncini come decorazione.
4 di 5
La polenta, un piatto nostrano, rivisto secondo i parametri delle cucine straniere, con aggiunta di prelibati gamberetti e un tocco di piccantezza.
Ingredienti
> Polenta;
> burro;
> parmigiano;
> pecorino;
> 3 spicchi d’aglio;
> peperoncino in polvere;
> 3 cipolle bianche;
> pomodori pelati;
> 400 g di gamberetti;
> vino bianco;
> sale e timo.
Preparazione
Prepareremo la nostra polenta aggiungendo la farina di granturco in acqua bollente mescolando a lungo. Quando comincia a rapprendere, spegneremo la fiamma e tapperemo la pentola.
In una padella, salteremo per un paio di minuti l’aglio, la cipolla bianca e i peperoncini. Quando il tutto diventa flagrante e dorato, aggiungeremo il pomodoro, girando per 5 minuti.
E’ il turno dei gamberetti e del timo, che gireremo in padella per 5 minuti dopo che i frutti di mare non siano diventati rosa. Aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco e lasciare ritirare a fiamma bassa.
E’ il momento di servire la polenta con la nostra salsa piccante di gamberetti e una grattata di parmigiano e pecorino.
5 di 5
Uno dei burger vegetariani più di successo, a base di fagioli e quinoa, in versione piccante.
Ingredienti
> Fagioli neri;
> quinoa;
> pane al latte;
> rucola;
> sesamo;
> maionese;
> peperoncini rossi;
> ½ peperone rosso;
> cipolla;
> avocado;
> prezzemolo.
Preparazione
Cuciniamo i fagioli neri a lungo, finche l’acqua non si ritiri e prepariamo la nostra quinoa scolandola per bene.
Mescoleremo adesso i nostri due ingredienti aggiungendo sale ed un filo d’olio finché l’impasto non sia piuttosto solido in modo da creare un burger veg da impanare nel sesame e da saltare in piastra.
Metteremo questo burger all’interno del nostro panino assieme alla rucola, a qualche anello di cipolla, a delle fette di avocado, qualche foglia di prezzemolo ed ad una crema che faremo in un frullatore mixando della maionese, una manciata di peperoncini rossi e mezzo peperone rosso.