4 smoothie allo zenzero
Lo zenzero, uno dei superfood di più facile reperibilità: si presta bene anche per degli smoothie, in tutte le stagioni. Anzi, a crudo, riesce a dare il meglio di sé. Scopriamo allora 4 interessanti smoothie da preparare con questo prezioso rizoma.
1 di 5
Tutti gli esperti di superfood ci confermano l’importanza dell’assunzione di zenzero nella nostra dieta.
Sotto forma di spezia essiccata in polvere, come tocchetti di radice sbucciata nei nostri piatti, nelle tisane e nei succhi, ma anche negli smoothie freschi.
Gli smoothie allo zenzero sono ideali in casi di raffreddore e problemi alle vie aeree, ma anche in caso di problemi di digestione, di febbre e di sistema immunitario debole.
Questi smoothie, facili da preparare, sono ideali per i viaggiatori in quanto curano le intossicazioni alimnetari tipiche dei viaggi nei paesi tropicali, la nausea e gli scombussolamenti di pancia dovuti al jet lag; inoltre aiuta in casi di dolori mestruali, mal di testa, colpi di sole, dolore artritico.
Assumere lo zenzero negli smoothie è un modo ideale per giovare di tutte le sue proprietà, in quanto la radice viene assunta a crudo. Scopriamo allora assieme quattro ricette.
2 di 5
Lo zenzero ha spesso un sapore molto forte che non tutti amano, e quindi è bene conoscere l’arte di dosarlo assieme ad altri ingredienti in grado di coprirne parzialmente il gusto. Per questi casi, questo e’ lo smoothie ideale.
Ovviamente serve dello zenzero fresco, in una quantità che può variare dai 2 ai 3 centimetri quadrati.
Aggiungeremo una banana per dare corpo, un po’ di ananas, circa 3 fette, per aggiugnere sapore, mezzo cucchiaino di cardamomo, il succo di un mandarino, ed infine 2 carote pelate.
Le carote e il mandarino apportano antiossidanti e vitamine del gruppo A e acido ascorbico; la curcuma combatte i radicali liberi ed il colesterolo, oltre ad essere un potente antiossidante; l’ananas aiuta la digestione, apporta energia ed è anch’esso antiossidante; la banana apporta zuccheri, potassio, abbassa la pressione sanguigna ed aiuta la digestione.
3 di 5
I green smoothie contemplano l’uso di verdure a foglia verde assieme agli altri ingredienti che spesso appartengono esclusivamente al mondo della frutta.
Qui mischieremo alcune bacche con delle foglie di cavolo nero o cavolo riccio, per creare uno smoothie verde scuro con tutte le proprietà benefiche dello zenzero. Ideale per colazione.
Useremo mezza banana per dare la cremosità necessaria ed aggiungeremo dalle 4 alle 8 more di rovo fresche, durante la loro stagione di raccolta.
Circa un cucchiaino di radice sbucciata di zenzero, in modo da non coprire la dolcezza della frutta, 2 o 3 foglie di cavolo (riccio o nero) ridotte in piccoli pezzi, per poi concludere con un mezzo bicchiere d’acqua e un paio di cubetti di ghiaccio.
Banana e more apporteranno il gusto necessario mentre lo zenzero e il cavolo trasformeranno il nostro smoothie in un superfood-smoothie.
4 di 5
Raffreddore, influenza, congestione nasale, catarro… tutti malanni tipici dell’invero che lo zenzero e’ in grado di combattere.
Uno smoothie perfetto in questo caso è fatto con ingredienti semplici, sempre reperibili, imbattibili quando si tratta di avere a che fare con questi disagi invernali.
Mischieremo nel nostro frullatore dello zenzero sbucciato, a piacere, generalmente non più di due cucchiaini.
Aggiungeremo una mela e mezza, un cucchiaio di buon miele biologico, il succo di due limoni e mezzo bicchiere di latte di avena o di latte d’orzo.
Alcuni aggiungono un gambo di sedano.
Zenzero, limone e miele sono di per sé ingredienti incredibilmente efficaci, uniti perfettamente alla famosa “mela al giorno” e a del latte di cereali che fornisce energia. Il sedano fornisce fibra e minerali.
5 di 5
Lo zenzero, col nome di ginger, è molto usato in Asia, in molti paesi esotici per degli smoothie che ricordano i tropici.
Usando la frutta tropicale che troviamo nei nostri supermercati o nei negozi di cibi etnici, riusciremo a riprodurne uno.
Al nostro consueto cucchiaio di zenzero sbucciato aggiungeremo la polpa di un mango, l’acqua contenuta in un cocco, una spruzzata di cannella, due foglie di menta, 3 cubetti di ghiaccio e, per finire, del succo di lime con un paio di semi di cardamomo che avremmo riscaldato e lasciato a macerare per una notte.
Gusto inimitabile, con tutte le proprietà potenziatrici del sistema immunitario tipiche dello zenzero, e le proprietà nutritive del mango e dell’acqua di cocco, ricchi rispettivamente di vitamine e di oligoelementi. Menta e cannella faranno il resto dando un aroma da mille e una notte.