6 ricette con il cioccolato
Cioccolato: croce e delizia. C'è chi lo rifugge come il peggior nemico, e chi vi si abbandona senza remore. Ma per tutti il cioccolato resta una delle coccole più grandi... E allora coccoliamoci con 6 ricette.
1 di 6
Il cioccolato fa ingrassare: vero. Il cioccolato fa bene: altrettanto vero. Tutto dipende dal tipo di cioccolato e, come qualsiasi alimento, dalla quantità e da come viene preparato. Il migliore e più salutare è il cioccolato fondente, preparato a partire da cacao (almeno il 70%) e con bassa percentuale di pasta di cacao. Il cioccolato al latte è di qualità inferiore, e spesso presenta ingredienti meno salutari. Partendo dal cioccolato possiamo prepararci da noi sfiziosi piatti, dolci e salati, controllando quindi gli ingredienti e sfruttando sia il sapore che le proprietà salutari del cacao. Vediamo come prepararlo in 6 ricette semplici e sane, completamente vegane: perché si, un po' di cioccolato fa bene a tutti (o quasi).
Credit foto: ©Jaroslaw Pawlak / 123rf.com
2 di 6
Più facile ancora che andare alla gelateria sotto casa e comprarlo, ecco un gelato facile e buono. Ingredienti per 6 gelati: 2 banane non troppo mature; 100 g di cioccolato fondente; 2 cucchiai di farina di cocco o cocco in scaglie. Tagliate le banane in sei pezzi, infilatele in stuzzicadenti o stecchini per fare i ghiaccioli, posatele su un piatto coperto da carta forno e mettetele in freezer per circa un'ora. Poco prima di toglierle dal congelatore fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Aggiungete uno o due cucchiai di acqua al cioccolato se lo vedete troppo denso. Togliete le banane dal congelatore, e versatevi sopra, velocemente il cioccolato fuso. Spolverate con il cocco e riponete di nuovo in freezer per un'altra ora. Dopodiché il gelato sarà pronto.
Credit foto: ©voltan1 / 123rf.com
3 di 6
Velocissimo da preparare con ingredienti crudi, va bene per colazione, per merenda e come dessert. Ingredienti per 4 budini: 4 cucchiai di semi di chia; 2 bicchieri di bevanda d'avena (o altro vegetale, a scelta, senza zucchero); 2 cucchiaini di cacao amaro senza zucchero; 2 cucchiaini di zucchero integrale; fragole o frutti di bosco per guarnire. Mescolate la bevanda vegetale con lo zucchero. Sciogliete poi il cacao amaro. Una volta ben mescolato, aggiungete i semi di chia e mescolate ancora in modo che non formino dei grumi. Versate in quattro bicchierini da dessert, o in quattro pirottine, mettete in frigo e lasciare riposare per un'ora. I semi di chia si gonfieranno assorbendo la bevanda vegetale e formando un gelatina. Togliete dal frigo, guarnite con qualche fettina di fragola o dei frutti di bosco freschi e servite.
Credit foto: ©bondd / 123rf.com
4 di 6
Un velocissimo e croccante dolce che vi farà fare bella figura con gli ospiti e che delizierà il vostro palato. Ingredienti: 50 g di riso soffiato (potete usare anche le gallette di riso, non zuccherate e non salate); 100 g di cioccolato fondente; 25 ml di bevanda vegetale; due gocce di olio essenziale all'arancia per uso alimentare; un pizzico di peperoncino. Mettete il riso in freezer: deve essere ben freddo quando lo userete. Mescolate la spezia e l'olio essenziale alla bevanda vegetale, sbriciolatevi poi dentro il cioccolato e scaldate a bagnomaria: deve essere ben denso e non troppo liquido. Abbiate cura che non si bruci. Spegnete il fuoco e versate il riso soffiato freddo nel cioccolato. Versate velocemente uno o due cucchiai nelle cartine o negli stampini per dolce, a seconda della grandezza. Riponete in frigo per un'ora e servite freschi: buon appetito.
Credit foto: ©Kati Finell / 123rf.com
5 di 6
Una buonissima torta della tradizione italiana, riproposta in versione vegana. Ingredienti: 150 g mandorle pelate; 200 g cioccolato fondente; 150 g di bevanda vegetale non zuccherata; 2 cucchiai di olio di semi di girasole; 3 cucchiai di zucchero di canna integrale; 2 cucchiai di amido di mais; 1 bustina di lievito per dolci. In un mixer tritate le mandorle. Sciogliete poi il cioccolato insieme alla bevanda vegetale e allo zucchero, a fuoco basso. Unite l'olio, il lievito, l'amido di mais e infine le mandorle tritate. Versate l'impasto, che deve essere pastoso, non liquido (in caso aggiungete uno o due cucchiai di amido in più) ma nemmeno troppo denso (aggiungete, nel caso, poca bevanda vegetale), in uno stampo per torte foderato di carta forno. Infornate in forno caldo a 180 gradi per 45 minuti. Lasciate raffreddare, spolverate con zucchero a velo (poco!) e servite.
Credit foto: ©Malgorzata Kistryn / 123rf.com
6 di 6
Cioccolato dolce? Si, ma anche cioccolato salato. Le tagliatelle sono buonissime da cucinare con un semplice sugo di burro vegetale e salvia, o con una leggera crema di noci. Ingredienti: 200 g di farina integrale biologica; 100 ml di acqua; 1 cucchiaino di cacao in polvere. Mescolate la farina con il cacao. Unite poi all'acqua e impastate con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo liscio e non appiccicoso. Avvolgetelo in una pellicola trasparente e mettete in frigo per mezz'ora. Stendente poi con un mattarello su una spianatoia infarinata, per uno spessore di circa 5 ml, ritagliate le tagliatelle con una rotella e cuocete subito in acqua bollente salata. Se avete la macchina per tirare la pasta potete usare benissimo quella. Potete far seccare le tagliatelle per qualche ora e usarle poi quando ne avrete bisogno. Condite con un sugo poco saporito e semplice: vi stupiranno con il loro sapore e saranno buonissime.
Credit foto: ©bondd / 123rf.com
Quante cose si sentono sul cioccolato: più di altri soggetto a interpretazioni e oggetto di falsi miti. Come per ogni alimento, però, vale l'unica regola: è la dose (e la qualità aggiungiamo noi) a fare la differenza.
In queste 6 ricette non è presente l'ingrediente del senso di colpa: ecco come proporre il cioccolato in 6 piatti semplici, sani e completamente vegane: perché si, un po' di cioccolato fa bene a tutti (o quasi).