Cioccolato: descrizione, proprietà, benefici
Troppo spesso demonizzato, in realtà, il cioccolato è alleato di longevità e salute. Vediamo insieme quale scegliere e quali sono tutte le proprietà!
Credit foto
©luigigiordano - 123rf
Credit video
Montaggio: Claudio Lucca
Ricco di nutrienti e antiossidanti, il cioccolato fa bene per la salute del cuore e della mente e, se consumato nelle giuste quantità, può aiutare a contrastare le malattie e a vivere più a lungo. Scopriamolo meglio.
- Storia del cioccolato
- Come si fa il cioccolato
- Tipi di cioccolato e differenze
- Proprietà e benefici del cioccolato
- Valori nutrizionali del cioccolato
- Controindicazioni del cioccolato
- Quale cioccolato scegliere
- Quanto cioccolato mangiare
- Cosa succede se si mangia tanto cioccolato
- Dolci con il cioccolato
Storia del cioccolato
L’albero del cacao (dai cui semi deriva il cioccolato), veniva coltivato già dai Maya nel 1000 a.C., ma il cioccolato comparve per la prima volta con gli aztechi, che lo utilizzavano soprattutto sotto forma di bevanda durante le cerimonie religiose.
La bevanda a base di cacao veniva chiamata "xocoatl" ed era spesso aromatizzata con vaniglia, pepe o peperoncino e poteva prevedere anche l’uso di farina di mais e miele.
Solo nel Cinquecento il cacao arrivò anche in Europa e giunse in Italia nel secolo successivo. Nell'Ottocento, invece, in Inghilterra nacque la prima tavoletta di cioccolato, prodotta poi anche in Italia intorno a 1826.
Come si fa il cioccolato
A partire dai semi di cacao, il processo che porta alla produzione del cioccolato prevede diversi passaggi, a seconda della tipologia. In particolare:
- Miscelazione: la pasta di cacao (ottenuta dalla lavorazione dei semi di cacao) viene miscelata alla polvere di cacao, burro di cacao, zucchero e vaniglia, nel caso del cioccolato fondente, mentre per la produzione al latte, viene aggiunto anche il latte.
- Concaggio: lavorazione in tempi molto lunghi della miscela ottenuta in apposite impastatrici.
- Tempra: il cioccolato fuso viene raffreddato molto gradualmente.
- Formatura: il cioccolato viene versato in appositi stampi.
- Confezionamento: una volta ottenuto il cioccolato viene confezionato ed è pronto per essere commercializzato.
Tipi di cioccolato e differenze
I principali tipi di cioccolato sono:
- Cioccolato fondente: in base alla percentuale di cacao può avere un colore più o meno scuro ed un gusto più o meno amaro. La percentuale di cacao può variare dal 70% al 100%, in cui manca totalmente lo zucchero.
- Cioccolato al latte: oltre al cacao e allo zucchero, è presente anche del latte concentrato o in polvere, il colore è più chiaro ed il gusto è più dolce.
- Cioccolato bianco: è composto da sola pasta di cacao, burro di cacao, zucchero e latte. Manca la polvere di cacao ed ecco perché presenta un colore pallido.
- Cioccolato di gianduia: oltre agli ingredienti caratteristici del cioccolato, presenta una percentuale variabile di pasta di nocciole.
Proprietà e benefici del cioccolato
Oltre che gustoso e apprezzato anche dai più piccoli, il cioccolato, soprattutto fondente, presenta numerosi vantaggi per salute. Vediamone alcuni:
- Il cioccolato fondente è ricco di minerali come magnesio, ferro e manganese.
- È ricco di antiossidanti.
- Migliora la circolazione e la pressione sanguigna.
- Migliora i livelli di colesterolo buono e cattivo.
- Abbassa il rischio cardiovascolare.
- Favorisce le funzioni cognitive.
Valori nutrizionali del cioccolato
100 g di cioccolato fondente apportano:
- 515 kcal
- Proteine 6,6 g
- Lipidi 33,6 g
- Grassi saturi 20,6 g
- Carboidrati 49,7 g
- Zuccheri 49,7 g
Controindicazioni del cioccolato
Se consumato in quantità adeguate, il cioccolato non presenta particolari controindicazioni. Tuttavia, viene sconsigliato in caso di:
- Reflusso gastroesofageo;
- disturbi gastrointestinali;
- diabete;
- iperattività.
In queste condizioni di salute e per il consumo di cioccolato in allattamento è consigliato consultare il proprio medico.
Quale cioccolato scegliere
Per poter usufruire dei benefici del cioccolato, meglio optare per del cioccolato fondente, alla più alta percentuale di cacao possibile.
Quanto cioccolato mangiare
Una porzione standard di cioccolato è di 30 g, tuttavia, questa va personalizzata in base al proprio fabbisogno energetico-nutrizionale e stato di salute.
Cosa succede se si mangia tanto cioccolato
Un eccesso di cioccolato può indurre stati di ansia e agitazione, disturbi gastrointestinali, accelerazione del battito cardiaco e, sul lungo periodo, aumento del peso.
Come preparare una torta vegan al cioccolato
Dolci con il cioccolato
Il cioccolato è un ingrediente molto comune in torte e dolci, tra cui, muffin, tortini al cioccolato, crostate, biscotti, croissant, dolci al cucchiaio, ciambelle e come farcia di pancake, crepes, dolci mignon e torte.
Tutto sul prezioso cacao puro
Altri articoli sul cioccolato
-
Cioccolato ai bambini piccoli, quando introdurlo e quale?
-
Il ciccolato tra i dieci alimenti ricchi di magnesio
-
Carruba, un'alternativa al cioccolato classico
-
Cioccolato fondente e colesterolo