Macarons vegani, la ricetta
E' tutta una questione di meringa. Sì, le tradizioni dei macarons sono diverse a seconda che la ricetta sia fatta con meringa italiana, francese o svizzera. La preparazione proposta qui è in versione vegana, senza albume bensì con l'acquafaba.
Credit foto
©Olga Yastremska / 123rf.com
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Tempo totale 42 minuti
Dosi per 4
Categoria dolci
Difficoltà facile
Adatto a Dieta vegana
Tipo di cottura in forno
Ingredienti
- 150 g di acquafaba (225g di ceci secchi)
- 80 g di farina di mandorle
- 80 g di zucchero semolato
- 65 g di zucchero a velo
- coloranti q.b. (assicuratevi di usare quelli in gel o polvere e non liquidi)
- marmellata o altre farciture vegan a piacere
Preparazione
Partiamo dall’acquafaba: per ottenerla basterà cuocere i ceci secchi (coperti da 3 dita d’acqua) per un’ora: il liquido ottenuto, ben freddo, sarà al pari degli albumi e monterà benissimo. Accendere il forno a 160° in modalità ventilata.
Ora iniziare a mischiare la farina di mandorle e lo zucchero a velo. Con l’aiuto delle fruste elettriche, montare a neve l’acquafaba fredda. Via via che si andrà a montare l’acquafaba, unire lo zucchero semolato e il colorante alimentare.
Quando la neve è ferma e colorata, aggiungere il composto di farina di mandorle e zucchero a velo. Mescolare con una spatola, dall’alto verso il basso, aggiungendo poco composto per volta e facendo attenzione a non smontarlo. Inserire il composto in una sac a poche e formare – sulla piastra foderata di carta forno – i macarons. Infornare per circa 8-12 minuti. Servire i macarons dopo averli farciti a piacere.
Un macaron è un biscotto a base di meringa (tradizionalmente, albumi montati a neve e zucchero) e farina di mandorle. Esistono tre varietà di macaron: italiano, francese e svizzero. Sono chiamati così in base al tipo di meringa utilizzata.
La meringa italiana aggiunge zucchero fuso agli albumi soffici, la meringa francese aggiunge zucchero grezzo alla lanugine. La tipologia svizzera, il metodo meno utilizzato, scioglie lo zucchero insieme agli albumi a bagnomaria e poi li monta insieme.
Indipendentemente dal metodo di meringa utilizzato, risultano quasi uguali. I macarons francesi e italiani sono tradizionalmente preparati con albumi, farina di mandorle / farina, zucchero a velo e zucchero semolato.