Pan di Spagna, la ricetta
Una ricetta tradizionale a base di molti dolci di pasticceria è il pan di spagna tradizionale: trovate qui alcuni semplici consigli per ottenere una base per dolci perfetta.
Credit foto
©Thidarat Suriyawong -123RF
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Tempo totale 80 minuti
Categoria dolci
Difficoltà facile
Cucina italiana
Tipo di cottura al forno
Ingredienti
- Per una tortiera da 18-20 cm:
- 120 g di zucchero semolato
- 120 g di farina 00
- 4 uova medio-grandi a temperatura ambiente
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata o estratto di vaniglia (opzionale)
Preparazione
Togliere le uova dal frigorifero in anticipo poiché le uova devono essere a temperatura ambiente .
Preriscaldare il forno a 170 ° C. Imburrare e infarinare una padella da 20 cm.
Mettere le uova, lo zucchero, il sale e la scorza di limone nella ciotola del mixer. Sbattere le uova fino a che non diventeranno molto soffici e di colore giallo chiaro (circa 15/20 minuti a velocità medio / alta).
Per verificare che il composto sia stato battuto a sufficienza, lasciar cadere una piccola quantità di pastella nella ciotola. Se rimane compatta in alto, significa che il composto è sbattuto bene. Setacciare la farina sopra il composto di uova, un po 'alla volta, per poi mescolarla delicatamente con un cucchiaio di legno.
Versare l'impasto nella teglia preparata evitando di sbattere il composto per farlo aderire alle superfici. Cuocere per 40 minuti o fino a quando uno stecchino inserito al centro risulta pulito. Spegnere il forno ma lasciare la torta all'interno per 5/10 minuti in modo che possa raffreddarsi lentamente.
Rimuovere il pan di spagna dal forno, lasciarlo raffreddare per altri 10 minuti, quindi allentare i bordi con un coltello e capovolgerlo su una gratella capovolta (senza la padella) per raffreddare completamente.
Qualche consiglio:
Utilizzare uova medio-grandi a temperatura ambiente; sbattere le uova e lo zucchero per non meno di 15-20 min dato che è durante questa fase che viene incorporata l’aria; al momento di aggiungere la farina, è meglio setacciarla sul composto in piccole quantità. mentre la torta è in cottura, non aprire il forno per almeno 30 minuti poiché ciò potrebbe farla sgonfiare.