Pappa al pomodoro, la ricetta
La pappa col pomodoro è la regina della cucina povera toscana, nata come maniera per riutilizzare il pane raffermo. Un piatto contadino, che oggi chiameremmo comfort food ma che un tempo era un piatto molto usato. Infatti nemmeno in estate, pane permettendo, mancava sulle tavole.
Credit foto
©Maksim Iakovlenko / 123rf.com
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Tempo totale 70 minuti
Dosi per 4
Categoria primi
Difficoltà facile
Costo basso
Cucina toscana
Adatto a Dieta vegetariana
Tipo di cottura pentola
Ingredienti
- Pane raffermo: 300 g
- Pomodori ben maturi: 500 g
- Aglio: 3 spicchi
- Basilico: 12 foglie
- Brodo vegetale: 1 lt
- Olio extravergine di oliva: 50 g
- Sale
- Pepe
Preparazione
Sbucciare l’aglio e schiacciarlo. Lavare i pomodori e spezzettarli. Lavare le foglie di basilico in acqua fredda e lasciar asciugare su uno strofinaccio.
Tagliare il pane toscano a fette. In un tegame, meglio se di terracotta, versare l’olio e farvi rosolare l’aglio schiacciato. Appena prende colore unire i pomodori spezzettati ed il basilico. Disporre le fette di pane precedentemente tagliate e coprire tutto con il brodo vegetale caldo. Salare e pepare.
Cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti avendo cura di mescolare di tanto in tanto, per consentire una cottura uniforme e ridurre il pane in pappa. Servire calda disponendo in piatti fondi ed irrorando di olio extravergine di oliva.
La pappa al pomodoro è un primo piatto dall'apporto energetico relativamente basso. Le calorie sono infatti fornite principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine. Le fibre risultano ben presenti e il colesterolo è assente.
La pappa al pomodoro è da considerarsi una zuppa estiva e gli ingredienti che fanno questo piatto sono pochi, essenzialmente il pane raffermo, il pomodoro e gli “odori”. E’ quindi importante privilegiare l’assoluta qualità delle poche cose che servono per prepararla.