Basilico: proprietà, uso, valori nutrizionali
Il basilico (Ocimum basilicum) è una pianta aromatica coltivata e utilizzata in tutto il mondo per le sue proprietà culinarie, medicinali e aromatiche. Ricca di vitamina K e calcio, il basilico ha proprietà antinfiammatorie antimicrobiche e antiossidanti.
Credit foto
©gylya - 123rf
Il basilico (Ocimum basilicum) è una pianta ricca di vitamina K e calcio, dalle importanti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
Basilico pianta e origine
Il basilico (Ocimum basilicum) è una pianta aromatica della famiglia delle Lamiaceae di cui fanno parte anche origano e timo. È una pianta originaria dell'Asia, ma è coltivata in tutto il mondo per il suo profumo e il suo sapore unico.
Le foglie di colore verde brillante e di forma ovale sono la parte maggiormente utilizzata in cucina. Esistono diverse varietà di basilico, ognuna con un sapore leggermente diverso.
Il basilico dolce è il più comune e ha un gusto fresco e aromatico, spesso usato in piatti mediterranei e della cucina italiana, come sughi, insalate, pesto e piatti a base di pomodoro.
Altre varietà includono:
- Basilico al limone;
- basilico viola;
- basilico thai
ognuno con caratteristiche gustative uniche.
Il basilico è una pianta che può essere facilmente coltivata anche in vaso, il terreno del vaso dovrebbe essere tenuto costantemente umido, ma non troppo inzuppato d'acqua.
Per questo andrebbe innaffiato ogni volta che la superficie del terreno inizia ad asciugarsi leggermente.
Cosa contiene il basilico
Il basilico è una pianta aromatica ricca di composti bioattivi vediamone insieme qualcuno:
-
Oli essenziali che sono i responsabili del caratteristico aroma e sapore del basilico, il principale olio essenziale nel basilico è il metileugenolo, ma contiene anche eugenolo, linalolo, 1,8-cineolo (eucaliptolo) e altri composti aromatici.
-
È una fonte di antiossidanti, tra cui flavonoidi come la quercetina, il kaempferolo e l'apigenina.
-
vitamine importanti, come la vitamina K, la vitamina A (sotto forma di carotenoidi come il beta-carotene), la vitamina C e alcune vitamine del gruppo B come la riboflavina (vitamina B2) e l'acido folico (vitamina B9).
-
minerali essenziali come il ferro, il calcio, il magnesio, il potassio e il manganese.
Valori nutrizionali e calorie
I valori nutrizionali del basilico sono relativamente bassi, poiché viene generalmente utilizzato come erba aromatica in piccole quantità.
100g di basilico apportano circa 49kcal.
Vediamo di seguito i valori nutrizionali per 100g di foglie di basilico fresco:
Macronutrienti
- Carboidrati: circa 5,1 g
- Proteine: circa 3,1 g
- Grassi: circa 0,8 g
- Fibre: circa 5,2 g
Vitamine
- Vitamina A (come beta-carotene): circa 5275 IU
- Vitamina K: circa 414.8 mcg
- Vitamina C: circa 18 mg
- Vitamina B9 (acido folico): circa 68 mcg
Minerali
- Calcio: circa 250 mg
- Ferro: circa 5,5 mg
- Magnesio: circa 64 mg
- Potassio: circa 295 mg
Proprietà del basilico
Oltre alle già citate proprietà antiossidanti il basilico annovera anche proprietà antiinfiammatorie, l’eugenolo contenuto nel basilico, infatti, può contribuire a ridurre l’infiammazione nel corpo, grazie alla presenza di alcuni oli essenziali in grado di stimolare il corretto funzionamento del sistema immunitario il basilico svolge anche funzioni antimicrobiche e antibatteriche.
Alcuni componenti del basilico, come il linalolo, possono avere effetti calmanti e rilassanti sul sistema nervoso, contribuendo a ridurre stress e ansia.
Alcuni recenti studi, inoltre, suggeriscono che il basilico possa avere un effetto positivo anche sul sistema cardiovascolare, aiutando a ridurre la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo LDL (il cosiddetto "colesterolo cattivo").
Per godere delle proprietà del basilico tutto l’anno è possibile congelare le foglie di basilico fresco intere o tritate, disporle all’interno di sacchetti per il gelo ben asciutte e tirarle fuori all’occorrenza.
Il basilico in erboristeria
In erboristeria l’olio essenziale di basilico viene utilizzato in numerosi campi di applicazione grazie alle sue molteplici proprietà:
-
Grazie ai suoi composti bioattivi, può aiutare a proteggere le cellule dallo stress ossidativo, contribuendo così a mantenere la salute generale dell'organismo. Inoltre, le sue proprietà antimicrobiche possono essere utili per combattere infezioni da parte di batteri, virus e funghi nocivi, svolgendo un’azione di potenziamento del sistema immunitario.
-
L'olio essenziale di basilico è anche noto per il suo effetto positivo sul sistema nervoso, poiché contiene componenti come il linalolo, che hanno proprietà calmanti e rilassanti. Questo può essere particolarmente utile per ridurre lo stress, l'ansia e promuovere il rilassamento.
Il basilico essiccato viene spesso utilizzato come ingrediente in miscele di tisane o infusi conferendogli proprietà rilassanti e leggermente aromatiche.
Inoltre, il basilico essiccato può essere utilizzato come erba aromatica nella preparazione di creme, unguenti e oli a base vegetale per massaggi. Può contribuire a fornire un profumo rilassante e lenitivo e, grazie alle sue proprietà antimicrobiche, può essere utile in alcune formulazioni per la cura della pelle.
Il basilico in cucina
Con il basilico fresco possono essere preparate numerose ricette sia dolci che salate perfette per la stagione calda e in grado di conferire ai piatti una nota aromatica e rinfrescante.
Dal più classico pesto alla genovese, a sorbetti con limone e basilico tritato, passando per salse al basilico per profumare secondi di carne o pesce fino ad arrivare a sughi per paste fredde o per arricchire la passata di pomodoro per la pizza. Il basilico conferisce un sapore unico ad una moltitudine di piatti della nostra tradizione mediterranea.
Ricette con il basilico: non solo pesto
Credit foto
©zzzvica11 - 123rf
Crema tiepida di zucchine e cetrioli profumata al basilico
Credit foto
©liudmilachernetska - 123rf
Ingredienti per 3 porzioni
- 2 zucchine
- 1 cetriolo
- 1 manciata generosa di foglie di basilico fresco
- 1 cucchiaio e mezzo di yogurt greco
- 2 cucchiai di ricotta
- 1 limone non trattato (scorza)
- olio, sale e spezie q.b.
Preparazione
- Saltare in padella con un filo d’olio le zucchine tagliate a rondelle e portate a cottura.
- Una volta cotte frullare le zucchine con il cetriolo e metà delle foglie di basilico.
- Aggiustare di sapidità con sale e spezie a piacere e fate raffreddare la crema ottenuta.
- Nel frattempo, mescolare in una ciotola 2 cucchiai di ricotta con un cucchiaio e mezzo di yogurt greco, 1 cucchiaio di acqua calda la scorza di limone grattugiata e ancora una manciata di basilico tritato finemente.
- Servire la crema ormai tiepida con il composto di ricotta, yogurt e basilico.
- Completare con un giro d’olio a crudo e una spolverata di pepe nero se gradito.
Merluzzo al basilico e limone
Credit foto
©xanturion - 123rf
Ingredienti per 4 porzioni
- 4 filetti di merluzzo (circa 150g ciascuno)
- 1 mazzetto di basilico fresco
- 2 limoni (succo e scorza)
- 3 cucchiai di olio d'oliva extravergine
- 2 spicchi d'aglio tritati
- sale e pepe q.b.
Preparazione
-
In una ciotola, preparare la marinatura mescolando il succo di 1 limone, la scorza grattugiata di entrambi i limoni, 2 cucchiai di olio d'oliva, l'aglio tritato, alcune foglie di basilico spezzettate, sale e pepe a piacere.
-
Adagiare i filetti di merluzzo nella marinata, assicurandovi che siano ben coperti. Coprite la ciotola con un coperchio o con della pellicola trasparente e lasciate marinare in frigorifero per almeno 30 minuti (più a lungo marinano, più il pesce assorbirà i sapori).
-
Preriscaldare il forno a 200°C.
-
Trasferire i filetti di merluzzo in una teglia rivestita con carta da forno.
-
Aggiungere alcune foglie di basilico fresco sopra ciascun filetto.
-
Infornare il pesce e cuocere per circa 15-20 minuti, o fino a quando il merluzzo sarà cotto e si sfalderà facilmente con una forchetta.
-
Durante la cottura, è possibile aggiungere un po' di marinatura rimanente sulla parte superiore dei filetti per mantenerli umidi e intensificarne il sapore.
-
Una volta cotto, servire il merluzzo aggiungendo ancora qualche foglia di basilico fresco tritato e qualche fettina di limone per decorare.
Bibliografia e fonti
Antimicrobial Activity of Basil, Oregano, and Thyme Essential Oils