Pizza di cavolfiore, la ricetta
La chiamiamo così ma sarebbe più opportuno definirla una "finta pizza". La ricetta che vi proponiamo, totalmente vegana, prevede l'uso del cavolfiore nella lavorazione di un impasto da forno che possiamo farcire alla maniera che più ci gusta.
Credit foto
©Brent Hofacker / 123rf.com
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Tempo totale 85 minuti
Dosi per 4
Difficoltà media
Adatto a Dieta vegana
Tipo di cottura al forno
Ingredienti
- 700 di cavolfiore fresco
- 3 cucchiai di chia o semi di lino macinati
- 60 g di farina di mandorle o farina
- 1 pizzico di sale
- 1 spicchio di aglio
- origano
- 100 g di anacardi
- 25 g di amido di tapioca (o farina di tapioca)
- 300 ml di acqua
- 1 ½ cucchiaio di lievito alimentare
- 1 cucchiaio di succo di limone
- ½ cucchiaino di sale
- ½ cucchiaino di pepe bianco
- 1 pizzico di aglio in polvere
Preparazione
Preriscaldare il forno a 200° e rivestire una grande teglia con carta da forno.
Partiamo dalla mozzarella: versare gli anacardi nel frullatore insieme a tutti gli altri ingredienti: l’amido di tapioca, il lievito alimentare, il sale, il pepe bianco, l’aglio in polvere, il succo di limone e i 300 ml di acqua. Frullare insieme per qualche minuto fino a ottenere un composto il più liscio possibile.
Ora versare il composto in un pentolino e, continuando a mescolare, cuocere fino a che si addenserà. A questo punto proseguite la cottura per 2-3 minuti, sempre mescolando per evitare che si attacchi al fondo.
Nel frattempo cuocere a vapore il cavolfiore. Riempire una pentola grande con dell'acqua, quindi posizionaci sopra un cestello per la cottura a vapore. Riempire il cestello con le cimette di cavolfiore fresche e portare l'acqua a ebollizione.
Una volta raggiunto il bollore, coprire la pentola e abbassare la fiamma. Cuocere fino a quando il cavolfiore è molto tenero, circa 10-15 minuti.
Scolare e trasferire il cavolfiore in un robot da cucina. Lavorarlo brevemente fino a ottenere una consistenza simile al riso.
Trasferirlo al centro di uno strofinaccio sottile e spremerlo, rimuovendo tutta l'umidità in eccesso dal cavolfiore. Mettere il cavolfiore scolato in una grande ciotola, quindi aggiungere il lino macinato o i semi di chia, la farina di mandorle, il sale, l'aglio e l'origano essiccato. Mescolare bene usando le mani se necessario per farli aderire. E’ possibile aggiungere un cucchiaio di acqua se necessario.
Premere il composto nella teglia rivestita di carta da forno, usando le mani per modellare la crosta nella dimensione desiderata. Cercate di mantenerla il più uniforme possibile per ottenere una crosta di 30 cm di diametro. Ora posizionare la mozzarella vegana e qualche pomodorino fresco sulla superficie della pizza.
Cuocere per 45 minuti, controllando dopo 30 minuti per assicurarsi che l'impasto non inizi a bruciare.