Polenta taragna, la ricetta senza formaggio
Piatto tipico valtellinese, la base della polenta taragna è un mix di farina di mais e di farina di grano saraceno. Il nome trae origine dal termine "tarai" o "tarell", il bastone con il quale si mescolava la polenta per non farla attaccare ai grossi pentoloni in cui avveniva la cottura. In qualsiasi modo la si mangi, è sempre buona, anche senza formaggi o burro per chi è intollerante ai latticini.
Credit foto
© Stefano Venturi / 123rf.com
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Tempo totale 90 minuti
Dosi per 4
Categoria primi
Difficoltà media
Costo basso
Cucina italiana
Adatto a Dieta senza lattosio
Tipo di cottura In pentola
Calorie per porzione 300
Ingredienti
- 400 g farina per polenta taragna
- 2 litri acqua fredda
- 150 g olio evo,
- sale, pepe (q. b.)
- 150g di salsa di pomodoro
- mezza cipolla
- basilico q.b
- aglio
- rosmarino
Preparazione
In una pentola preparare la passata di pomodoro facendo prima un soffritto di aglio, cipolla e basilico e aggiungendo poi i pomodori pelati.
Coprire e mettere da parte. Prendere un tegame dai bordi alti e portare l’acqua ad ebollizione. Salare e aggiungete l’olio.
Lasciar andare la fiamma a fuoco vivace e mescolare con una frusta prima di unire la farina a pioggia, continuando a mescolare energicamente con la frusta per evitare la formazione di grumi.
Continuando a frustare, fino a che la polenta non sarà ben cotta e la consistenza finale risulterà densa, aggiungere il pepe.
Con l’aiuto della spatola versare la polenta in un vassoio e completare la preparazione con un filo d’olio extravergine e del rosmarino, per dare maggior profumo alla pietanza e abbondanti cucchiai di passato di pomodoro.