Ricette con il limone: ghiaccioli limone, cetrioli e menta
I ghiaccioli sono un dolce spezzafame: qui sono fatti di acqua, limone, cetriolo e menta. Per il massimo della freschezza.
Credit video
Riprese e montaggio: Maurizio Poletti; assistente di produzione: Claudiu Rednic
Chef: Silvia Bisogno
Ghiaccioli al limone
Una ricetta semplice, il cui ingrediente principale è l’acqua. Limone e menta per dare un tocco estivo fresco al tutto e cetriolo che non dovrebbe mancare mai sulle tavole estive.
Freschissimo, con un elevato contenuto di acqua, il cetriolo ha interessanti proprietà nutritive e una versatilità in cucina che va ben oltre le classiche insalate.
Nei casi di nausea in gravidanza è utile l’assunzione di qualche fettina di limone, compresa la buccia (facendo attenzione che si tratti di limoni biologici e non trattati) completamente ricoperta di zucchero (da escludere nei casi di diabete!).
L’acido citrico del limone agirà a livello epatico, favorendo la sua l’azione detox e la presenza dello zucchero fornirà l’energia al fegato per poter svolgere questa funzione.
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
/
Tempo totale
3h e 10 min
Numero di persone
4
Categoria
Dessert
Cucina
Vegana
Informazioni nutrizionali
43 Kcal / ghiacciolo
Ingredienti
- 125 g succo di limone;
- 315 g di acqua;
- 65 g zucchero a velo;
- 1 cetriolo;
- foglie di menta.
Preparazione
Mettere il succo di limone, l’acqua e lo zucchero a velo in una grande brocca e mescolare per sciogliere bene lo zucchero.
Tagliare a strisce il cetriolo e posizionare le strisce negli stampi per ghiaccioli, versare quindi il composto ottenuto e completare con qualche foglia di menta.
Congelare.