3 smoothie con il basilico
Tutte le proprietà del basilico in 3 ricette per "ossi duri": Ecco come attraverso lo smoothie possiamo valorizzare e consolidare gli sforzi dell'attività fisica all'aria aperta.
Origini e proprietà del basilico
Onnipresente nella cucina italiana (come non pensare al pesto o alla caprese…) il basilico è in realtà originario del subcontinente indiano e dell’area ricoperta di jungla che comprende anche Bangladesh, Myanmar e Tailandia.
Da questa culla iniziale si è però spostato presto in ogni angolo del mondo e, attraverso i mercanti babilonesi e poi egizi, ebbe accesso nel Mediterraneo e raggiunse la penisola italica.
Si tratta di un’erba aromatica particolarmente profumata, ricca di oli essenziali non solo buoni in cucina ma molto importanti per la salute.
Una lista approssimativa delle sue proprietà più importanti si comporrebbe delle sue capacità antiossidanti, quelle di supporto alle cure antitumorali, quelle antibatteriche, antimicrobiche e antivirali, quelle adattogene (è un antidepressivo naturale), quelle che promuovono la salute cardiovascolare, quelle detossificanti di supporto del fegato e infine quelle alcalinizzanti.
Siamo abituati a consumare il basilico nelle ricette salate e raramente lo troviamo nei dolci o associato a frutta e verdure negli smoothie.
Esploriamo allora quest’ultimo campo scoprendo assieme 3 smoothie con il basilico.