Acqua, il tema della Giornata mondiale del turismo 2013
L'acqua da sempre attrae viaggiatori e turisti, è parte dominante di una città unica come Venezia, elemento pieno alle Maldive: ecco perché è protagonista de "La Giornata mondiale del turismo" il 27 settembre 2013
La Giornata mondiale del turismo, UNWTO, United Nations World Tourism Day, è celebrata a livello mondiale ogni 27 settembre. Si tratta di una data che è stata scelta in coincidenza di un importante evento per il turismo mondiale, ovvero l'anniversario dell'adozione dello statuto dell'Organizzazione Mondiale del Turismo il 27 settembre 1970. Il 30esimo anniversario (1979 - 2009) della Giornata mondiale del turismo è stato commemorato in uno stato dell'Africa occidentale, il Ghana, con il tema "Turismo - celebrazione della diversità".
Ora siamo al 34esimo anniversario e, in supporto all’Anno Internazionale della cooperazione per l’acqua promosso dalle Nazioni Unite, la tematica sarà proprio questa: “Il turismo e l’acqua: proteggendo il nostro futuro comune”.
Acqua per viaggiare e per conservare
Quest’anno il tema vuole sottolineare il ruolo del turismo acquatico e connesso a questo elemento, in ogni suo aspetto, ponendo particolare rilievo sulle azioni che si mettono in pratica ogni giorno nel settore turistico per contribuire a rendere l’acqua un bene sostenibile e accessibile a tutti.
Non a caso le celebrazioni ufficiali avranno luogo in un punto della Terra dove l’acqua ha una forte dominanza, ovvero alle Maldive, alla presenza di esperti e politici provenienti da ogni parte del globo. Le persone sono naturalmente attratte dalla destinazioni acquatiche, dalle coste, alle barriere coralline, fino a spiagge incontaminate.
Anche fiumi e laghi rappresentano una risorse turistica importante. Ciò comprova il rapporto stretto che lega l’uomo agli elementi naturali e il potere di attrazione esercitato dai territori acquatici. Questi posti rappresentano un’enorme risorsa per le culture locali e anche per la loro stessa conservazione.
Il messaggio della Giornata mondiale del turismo è proprio questo: considerare l’acqua come una vera e propria risorsa, in ogni parte del mondo, da gestire in modo sostenibile per i turisti di oggi e di domani.
Cosa si intende per turismo sostenibile
La sostenibilità possibile
Le Maldive e la problematica dell’acqua sono state anche uno dei temi caldi della Biennale di Venezia, che anch’essa ha voluto spostare l’attenzione su questo delicato argomento che non interessa solo la laguna a livello pratico, visto che secondo stime future sarà destinata a scomparire, sprofondando in mare, ma vaste aree del Pianeta.
Le Maldive si sono presentate per la prima volta alla Biennale e il collettivo di curatori incaricato di realizzarlo ha scelto di sviluppare un progetto sul climate change. Si è indagato addirittura il nesso tra Maldive e Alpi, tra ghiacciai in discioglimento e mare. E quale città è più “turistica” di Venezia?
Altre città italiane danno il loro contributo in occasione della giornata, con programmazioni e iniziative. Per esempio, a Recoaro Terme, in provincia di Vicenza, ci sarà un vero e proprio fine settimana dedicato, con visite guidate alle terme, passeggiate lungo “La via dell’acqua”, ed escursione guidata presso “La Val Ricchellere e la centrale idrica”.
Ad Amalfi, oltre alle visite guidate nei luoghi turistici, ci sarà anche la benedizione del mare. Si terranno convegni, incontri e relazioni, come “L’importanza dell’acqua per la valorizzazione dei paesi in via di sviluppo”. Anche La Repubblica di San Marino aderisce alla giornata con un serie di eventi e appuntamenti sul tema scelto e per l'occasione sarà possibile visitare gratuitamente i musei della Repubblica.
Tecnici, ricercatori, esperti e uomini politici si danno appuntamento alle Maldive, affrontando tematiche e portando avanti progetti internazionali come: Indonesia, il recupero delle barriere coralline e delle mangrovie; Cambogia, la protezione del fiume Mekong; Cameron, lo sviluppo di prodotti dell’ecoturismo lungo la costa del Kribi.
UNWTO è presente anche su Facebook. Sono aperte per questo le conversazioni su Twitter (#WTD2013), soprattutto per comunicare e far sapere agli organizzatori come si sta celebrando la giornata.
Celebriamo la Giornata della Terra