Cos'è la Create Cures Foundation di Valter Longo
Una fondazione senza scopi di lucro che promuove la ricerca sullo stato di salute degli individui in relazione alla loro alimentazione.
Credit foto
©CreateCuresFoundation
Valter Longo: dieta della longevità e mima digiuno
Il professor Valter Longo si è distinto negli ultimi anni per le rivoluzionarie scoperte in merito all'alimentazione e alla longevità.
Promotore della dieta mima digiuno, le sue raccomandazioni in merito all'alimentazione stanno facendo il giro del mondo, e sono accolte con interesse e plauso da esperti del settore.
Epidemiologia, studi clinici, analisi approfondita dello stile di vita delle popolazioni più longeve, e unione di questi strumenti: ecco "i pilastri"di oltre trenta anni di lavoro di Valter Longo sulla prevenzione delle malattie degenerative e sulla longevità in relazione all'alimentazione.
Prevenzione e pilastri della longevità
Prevenire alcune malattie croniche, e concorrere al buon esito di alcune terapie è possibile seguendo alcuni principi essenziali:
> Partire da una base di dieta vegana o pesco-vegetariana: che preveda abbondanza di verdure di stagione e proteine derivanti da legumi o, se si preferisce, da pesci di piccola taglia;
> Eliminare zuccheri semplici e alimenti raffinati;
> Avvantaggiarsi di fibre e carboidrati contenuti nei legumi e nei cereali integrali, nonché nei prodotti derivanti da farine integrali;
> Consumare grassi insaturi (olio evo, frutta secca e semi oleaginosi), eliminando quelli saturi (carni, insaccati, idrogenati, prodotti lavorati);
> Riposare adeguatamente;
> Mangiare nell'arco di 12 ore (es: tra le 8.00 e le 20.00) e non mangiare nelle 3 o 4 ore precedenti il sonno notturno;
> Svolgere un'attività fisica moderata ma quotidiana.
Una via per una longevità in salute
Nel progetto “La via della longevità”, a cui si è dedicato insieme il dottor Franco Berrino, il professor Longo si spinge oltre queste raccomandazioni, aggiungendo, come altrettanto importante, anche un ultimo fattore: il coltivare la parte spirituale della propria vita.
Parallelamente all'attività di Valter Longo, è nata anche la Create Cures Foundation: una fondazione non profit il cui scopo è quello di diffondere le regole per una sana e lunga vita a sostegno della ricerca di strumenti di cura innovativi ma fruibili da tutti, anche da chi non ha grandi risorse finanziarie per assicurasi i più moderni ed efficaci trattamenti medici.
La Create Cures Foundation e i suoi proventi
La fondazione si occupa di rendere accessibili le informazioni in merito alle ultime scoperte in campo terapeutico per la cura e la prevenzione delle malattie cronico-degenerative, e sostiene progetti di cure a basso impatto, economico e fisico.
I proventi della vendita dei libri del professor Longo sono destinati all'idea di una medicina che non soltanto intervenga dove è necessario, ma che prevenga e rispetti l'uomo nella sua intierezza.