Articolo

Metilsulfonilmetano: cos'è e a cosa serve

Il metilsulfonilmetano o MSM è un integratore consigliato per il benessere delle articolazioni, ma anche per migliorare l'aspetto di pelle, capelli e unghie.

msm

Credit foto
©Freepik

 

Cos'è il metilsulfonilmetano

Il metilsulfonilmetano o MSM è un composto organico che contiene zolfo, uno dei minerali più abbondanti nel corpo umano.

L'MSM è dunque considerato una fonte naturale di zolfo biodisponibile, elemento essenziale per la sintesi di amminoacidi e proteine, fondamentali per la formazione di tessuti connettivi come pelle, unghie, capelli, cartilagini e ossa.

Lo zolfo è presente in piccole quantità in alcuni alimenti come latte, frutta, cereali integrali, verdure che appartengono alla famiglia delle Crucifere o Brassicaceae che includono broccoli, cavolfiori, cime di rapa.

Si tratta di un minerale che svolge ruoli importanti nei processi di detossificazione del fegato e nella produzione di collagene, la principale proteina strutturale del corpo.

Proprio per il suo coinvolgimento nella produzione di collagene, il metilsulfonilmetano viene consigliato per salute delle articolazioni e per rallentare l'invecchiamento cutaneo.

 

Metilsulfonilmetano: a cosa serve

Il metilsulfonilmetano viene consigliato soprattutto come integratore alimentare utile a ridurre l’infiammazione e il dolore articolare, diminuendo sintomi di condizioni come l'osteoartrite.

I presunti benefici di questa sostanza sarebbero dati dall’azione antinfiammatoria e antiossidante e dalla sua capacità di stimolare la sintesi di collagene, migliorando la funzionalità di tendini, legamenti e cartillagini.

 

Il metilsulfonilmetano viene anche consigliato per migliorare la salute e l’aspetto della pelle, dei capelli e delle unghie, oltre che di ossa e denti. Le proprietà antiossidanti dell’MSM possono infatti aiutare a ridurre i danni causati dai radicali liberi, molecole instabili che si generano in eccesso anche semplicemente con l’esposizione della pelle al sole e che sono alla base del danno e dell’invecchiamento cellulare.
Grazie all’azione antifiammatoria, poi, il metilsulfonilmetano può essere d’aiuto nel trattamento di malattie della pelle come la rosacea e l’acne. Inoltre, poiché come già visto lo zolfo è coinvolto nella sintesi di collagene, gli integratori di MSM possono migliorare anche l’elasticità e la resistenza della pelle e velocizzare la guarigione di ferite e la rigenerazione cutanea.

 

L’azione benefica su capelli e unghie sarebbe invece dovuta alla maggiore sintesi di metionina e cisteina, amminoacidi solforati che servono alla sintesi della cheratina, una proteina che conferisce resistenza agli annessi cutanei.

 

Infine, oltre alla salute delle articolazioni, pelle e annessi cutanei, l'MSM è impiegato per rafforzare il sistema immunitario e per favorire la detossificazione del corpo, aiutando il fegato a eliminare le tossine in eccesso.

 

Metilsulfonilmetano: controindicazioni

Il metilsulfonilmetano è generalmente considerato sicuro per la maggior parte delle persone ma il suo consumo è ovviamente sconsigliato ovviamente in caso di sensibilità individuali. Se assunto entro i dosaggi consigliati il suo consumo è ben tollerato ma in caso di sovradosaggio possono verificarsi effetti collaterali che includono generalmente problemi gastrointestinali di lieve entità come nausea, diarrea e mal di stomaco e altri disturbi che includono mal di testa e stanchezza.

In linea generale e come per qualsiasi integratore alimentare, non è consigliabile affidarsi al fai da te ma chiedere consiglio al medico, al farmacista, all’erborista o al nutrizionista, figure che possono valutare l’esigenza di ricorrere a integratori, la possibilità di interazioni o controindicazioni specifiche.

Ad esempio, l’’uso di integratori di MSM va evitato in gravidanza e in allattamento e deve essere valutato dal medico in caso di problemi di salute preesistenti o se si seguono terapie farmacologiche.