Articolo

Le dolci proprietà dello sciroppo d'acero

Negli Stati Uniti, lo sciroppo d'acero è uno degli ingredienti principali della colazione, in quanto viene utilizzato per dolcificare i famosi pancakes. Noi vi illustriamo le sue proprietà nutrizionali, trattandosi di un potente alimento depurativo e remineralizzante

Le dolci proprietà dello sciroppo d'acero

Lo sciroppo d'acero è un liquido zuccherino, ottenuto dalla linfa dell'acero da zucchero (Acer saccharum) nativo del Nord-Est Degli Stati Uniti.

È il secondo dolcificante naturale meno calorico (circa 250 calorie per cento grammi) superato solo dalla succo d'agave e dalla stevia; caratterizzato da un altissimo contenuto di minerali. Oltre ad essere impiegato, nei paesi freddi del Nord, come fonte di zuccheri e di nutrienti essenziali, lo sciroppo d'acero è noto per le sue proprietà depurative oltre che remineralizzanti.

Il sapore delicato, simile al miele d'acacia, lo rende particolarmente gradevole come dolcificante naturale disciolto nelle bevande o nella preparazione di dolci, con il vantaggio di contenere meno calorie (circa 250 calorie per 100g) rispetto ad altri edulcoranti come lo zucchero il miele o il malto. Per queste ragioni è consigliato ai diabetici e in alcuni regimi dietetici.

 

Lo sciroppo d'acero nel passato e la tecnica di estrazione

In Nord America, gli antichi nativi Irochesi lavoravano la linfa dell'acero, per ottenere cristalli dolcificanti, come surrogato dello zucchero di canna. Solo in seguito si scoprì la possibilità di utilizzarlo per le proprietà depurative e remineralizzanti.  

Oggi il Canada è responsabile di oltre l'80% della produzione mondiale (in particolare la provincia del Québec, nel New England, fino al Sud della regione dell'Ontario) tanto che il processo di fabbricazione dello sciroppo è divenuto parte della cultura nazionale: i residenti delle regioni metropolitane visitano almeno una volta l'anno gli sugarshacks (i luoghi dove viene lavorata la linfa fresca), dove piatti a base di sciroppo d'acero sono serviti in un'atmosfera rustica e casareccia.

La linfa dell'acero viene raccolta all'inizio della primavera, quando l'acero è in stato quiescente, prima della montata primaverile, in aree di coltivazione note come sugarbush o sugarwoods. Secondo il metodo tradizionale di raccolta, all'inizio del mese di Aprile, si praticano negli esemplari adulti, alcuni fori a circa un metro da terra, nei quali si introduce un tubicino per farla defluire.

Successivamente la linfa viene fatta bollire in modo da concentrarne il succo: per ottenere un litro di sciroppo ci vogliono infatti 40 litri di linfa d'acero!

Dunque lo sciroppo deriva dal processo di concentrazione della linfa, ed è classificato in base al grado di raffinazione (grade A, grade B, grade C). Le varietà più pregiate sono quelle di colore ambrato; mentre le più scure presentano una maggiore sentore di caramello.

 

Sciroppo d'acero: costo e dove si compra

 

Le proprietà dello sciroppo d'acero

Lo sciroppo d'acero come dolcificante naturale per il discreto contenuto di saccarosio è molto indicato per l'alimentazione dei bambini e degli sportivi, in quanto si presta ad essere utilizzato diluito in acqua sia prima dell'allenamento, come integratore di zuccheri a rapido assorbimento, e di minerali.

Infatti, nonostante il saccarosio sia il componente principale, la linfa è ricca anche in acido malico, potassio, calcio, ferro, vitamine del gruppo B, e componenti fenoliche, sostanze antiossidanti, che lo rendono una valida arma contro l’invecchiamento cellulare. Inoltre proprio grazie a questi componenti, svolge un’azione diureticasnellente e depurativa.

I ricercatori ritengono che la pianta d’acero quando viene incisa per ricavarne la linfa, reagisce producendo composti fenolici, come meccanismo di difesa, in quanto il succo di per sé non conterrebbe che basse concentrazioni di questi composti.

Per usufruire di queste proprietà si può unire al succo filtrato di mezzo limone, mezzo litro d'acqua, 2 cucchiai di sciroppo d’acero e berlo lontano dai pasti. Questa bevanda riattiva la circolazione e e favorisce la termogenesi dei grassi.

È quindi utili per depurarsi e perdere qualche chilo di troppo. Adatto anche per chi è affetto da cellulite. Puo essere usato anche solo come integratore depurativo. 

 

Ecco 3 ricette vegan con lo sciroppo d'acero

 

Immagine | Wikimedia