Photogallery

Cani piccoli, quali sono e caratteristiche

Negli ultimi anni la diffusione di cani piccoli ha vissuto un vero e proprio boom. Generalmente adatti alla vita da appartamento, sono animali domestici che rispondono alle esigenze di chi non ha spazio esterno a disposizione. Ecco quali sono le principali razze, con le relative caratteristiche, che appartengono alla categoria.



 

Cani piccoli, definizione

Con cani piccoli o cani di piccola taglia si identificano quelle razze che, una volta raggiunta l'età adulta, non superano i 10 kg di peso.

Comprendono esemplari molto diversi tra loro, con caratteristiche peculiari che li rendono più o meno sedentari, più o meno socievoli. 

La loro diffusione ha vissuto un vero e proprio boom negli ultimi anni perché si tratta di animali da compagnia generalmente a basso mantenimento, in grado di rispondere alle esigenze delle persone che non hanno uno spazio esterno.

 


 

Sotto i 5 kg: i cani mini toy

I cosiddetti mini toy sono cani piccolissimi, che raggiungono a stento 5 kg di peso. Ecco una carrellata delle principali razze appartenenti a tale categoria:

 

  • Chihuahua: è il cane più piccolo al mondo. Intelligente e ricettivo a essere educato alla vita da appartamento, è molto affettuoso, vitale ed energico. Pesa tra 1,5 e 3 kg.
  • Maltese: è un cane affettuoso, molto legato al suo compagno a due zampe. Al contempo, ama mantenere i suoi spazi e la propria, relativa, autonomia. Ha un lungo pelo setoso, bianco e uniforme. Pesa 3-4 kg.
  • Volpino: estroverso e amichevole, è molto scaltro e non sempre va d'accordo con i bambini. A pelo lungo e generalmente fulvo, raggiunge un peso che oscilla tra 1,5/3 kg.
  • Yorkshire terrier: gioviale e simpatico difende la sua famiglia con ardore. Adora trascorrere il suo tempo sul divano, quindi è particolarmente adatto a vivere in appartamento. Possiede un mantello lungo e liscio, e raggiunge a stento di 3 kg.
  • Bassotto nano: nella varietà nana, il Bassotto pesa all'incirca 4 kg. Allegro e attivo, conserva un'indole da cacciatore.
  • Affenpinscher: conosciuto anche come Monkey Dog o Ape Terrier, è un ottimo cane da compagnia. Nonostante la piccolissima taglia (2-4 kg), non si sottrae al ruolo di cane da guardia o dalla caccia ai roditori. Intelligente e a volte testardo, è d'latro canto dolce e affettuoso. 
  • Papillon: intelligente e socievole, è un cane dall'aspetto eccentrico, donatogli da grandi orecchie a farfalla, ricoperte di morbido pelo. Il suo peso varia tra 2,5 e 5 kg.


 

Cani da 5 a 10 kg

I cani dal peso compreso fra i 5 e i 10 kg possono essere ancora considerati di piccola taglia. Fra le razze più diffuse si trovano:

  • Bichon à poil frisé: docile e fedele, è un ottimo compagno di anziani e bambini. Il Bichon frisé è un piccolo cane dal carattere gioioso e giocherellone. E' caratterizzato da un pelo bianco, fine e lungo, con ampi riccioli a cavatappi. Pesa tra i 5 e i 7 kg.
  • Cavalier King Charles Spaniel: piccolo cane dall'aspetto elegante, il suo peso si aggira intorno agli 8 kg. Adora il contatto fisico e la vicinanza del suo padrone. Ha un carattere molto allegro e intraprendente. Ama giocare e muoversi, ma anche dormire sul divano.
  • Carlino: tipico cane da appartamento, il suo peso oscilla fra i 6 e gli 8 kg. Adora il contatto fisico, non è incline all'attività fisica e ama molto le comodità.
  • Shih tzu: molto affettuoso, ama stare con le persone e non disdegna la compagnia di altri animali. E’ una razza intelligente, reattiva, vigile e coraggiosa, con un carattere molto dolce. Raggiunge un peso medio di 5-6 kg.
  • Pinscher nano: sveglio, vivace, sicuro e fiero, oltre che un animale da compagnia è un ottimo cane da guardia, rispettato anche da esemplari più grandi. Piccolo, muscoloso e ben proporzionato, pesa in media 6 kg.
  • Lhasa Apso: molto attivo, intelligente e sicuro di sé, possiede inoltre un carattere allegro e dolce. Caratterizzato da un pelo lunghissimo e liscio, può raggiungere gli 8 kg di peso.
  • Barboncino toy e nano: queste varietà giungono a un massimo di 7 kg di peso. Si tratta di cani vivaci, attivi e gioiosi, molto portato per le attività di agility.


 

Salute, le malattie più diffuse fra i cani piccoli

I cani di dimensioni ridotte risultano particolarmente predisposti ad alcuni problemi di salute, di cui è bene essere consapevoli in fase di valutazione:

  • Ernia del disco: è particolarmente comune nelle razze con dorso lungo e zampe corte e ricurve, come ad esempio il Bassotto.
  • Sindrome delle vie aeree brachicefaliche: è un termine utilizzato per le condizioni delle vie aeree e i problemi respiratori che sono comunemente osservati nelle razze brachicefaliche, ovvero con nasi corti e piatti.
  • Ectropion: si tratta di una patologia che causa la crescita di ciglia folte e rigide verso l’interno dell’occhio, con conseguenti graffi e lesioni alla cornea dell’animale. E' particolarmente diffusa tra esemplari di Cavalier King, Maltese e Shih Tzu.
  • Pancreatite: la pancreatite - condizione che causa l'infiammazione del pancreas - può colpire cani di qualsiasi taglia, ma tende a essere più comune nei cani di piccola taglia, come il Barboncino in miniatura.
  • Lussazione della rotula: condizione che induce la rotula d uscire dal solco in cui è collocata, è una condizione comune nei cani, ma più spesso riscontrata nei cani di piccola taglia con le gambe “arcuate”. Si tratta di una problematica genetica, che di solito si presenta all’inizio della vita.
  • Problemi dentali: i cani di piccola taglia sono più inclini ad alcuni problemi dentali (accumulo di tartaro e placca, malattia parodontale, sovraffollamento di denti).
  • Problemi cardiaci per cani piccoli: i cani di taglia mini sono spesso maggiormente predisposti a malattie cardiache, sia congenite che acquisite. In particolare, si nota un’incidenza pericolosa di insufficienza mitralica in alcune razze canine tra cui Bassotto, Volpino e Chihuahua.

 

Cani piccoli, alcuni falsi miti da sfatare

Raggruppandoli genericamente come “cani piccoli”, si tende ad accomunare fra loro esemplari con caratteristiche molto differenti. Tale categorizzazione può indurre all'instaurazione di alcune false credenze, che è bene sfatare per poter compiere una scelta consapevole in fase di adozione del proprio compagno di vita in miniatura. 

  • Non tutti i cani di piccola taglia sono adatti alla vita da appartamento: a dispetto della dimensione, alcune razze sono particolarmente inquiete e rumorose, rivelandosi dunque più portate a vivere in una casa indipendente, dotata auspicabilmente di giardino o spazio esterno privato. Il Pechinese e il Lhasa apso, ad esempio, sono inclini ad abbaiare a ogni minimo rumore, mentre il Jack Russell Terrier e il Barboncino possiedono un'indole dinamica, che necessita di un'attività fisica importante.

 

  • Inoltre, nonostante il loro aspetto li renda amati e ricercati dai bambini, non tutte le razze amano la loro compagnia dei più piccoli prediligendo una vita più tranquilla ed esigendo - come il Pechinese e il Bassotto - il rispetto dei propri spazi. 
  • Altri cani piccoli, infine, non possiedono il carattere pacato che ci si attenderebbe da loro (un esempio su tutti, il Pinscher nano), riservando a persone non appartenenti alla loro cerchia ristretta di affetti un atteggiamento diffidente e sospettoso e, richiedendo, dunque, un'educazione precoce mirata alla socializzazione.