Cavalier king, caratteristiche e cura

Il Cavalier King è stato per secoli uno dei cani da compagnia di nobili e sovrani. Attivo e vivace, si rivela perfetto per la pet therapy e un ottimo compagno di vita per l'intera famiglia.

cavalier-king-spaniel

Credit foto
©aleksandrrr / 123rf.com


 

Storia e origini

Il nome completo del cane Cavalier King è Cavalier King Charles Spaniel.

Inizialmente allevato per la caccia per via della sua vista e del suo olfatto sviluppati, diventò nei secoli uno dei cani da compagnia preferiti da nobili e sovrani, come testimoniano i molti dipinti delle case reali, in particolare di pittori fiamminghi nel XVI, XVII e XVIII secolo. 

Il suo nome rivela un particolare legame con Carlo II: si dice che i Cavalier King formassero parte del suo fedele seguito, dal quale non si separava neppure durante le riunioni di Stato. Anche Carlo I e Giacomo II, padre e il fratello di Carlo II, erano amanti della razza.

Come emerge dalle testimonianze, gli Spaniel del tempo avevano il muso più lungo, appuntito e un corpo più longilineo rispetto a quelli di oggi. Il King Charles Spaniel odierno, col muso più corto e schiacciato, è risultato invece da successivi incroci con cani di provenienza asiatica, in particolare il Carlino.

Le caratteristiche del Cavalier King Charles Spaniel contemporaneo furono fissate dall'allevatore Elridge a partire del 1920, mentre lo standard venne redatto nel 1928. La razza è poi stata riconosciuta dalla Federazione cinofila internazionale nel 1955 e dall'American Kennel Club nel 1995. Attualmente, il Cavalier King è piuttosto diffuso, con allevatori specializzati qualificati anche in Italia.


 

Aspetto fisico e pelo del Cavalier King

Il Cavalier King è un cane di piccola taglia, inserito dalla Federazione cinofila internazionale tra i Cani da Compagnia senza prova di lavoro. Il peso di un Cavalier King adulto è compreso fra 5,4 e 8 kg, mentre l'altezza in genere supera leggermente i 30 cm. 

Grazioso e ben proporzionato, è dotato di un cranio quasi piatto fra gli orecchi. Il tartufo è nero, con narici ben sviluppate. Il muso, ben pieno sotto gli occhi, tende a restringersi verso l'estremità, ma non è appuntito. Le labbra sono ben sviluppate, ma non pendenti. Le mascelle sono forti, con una completa chiusura a forbice. Gli occhi sono larghi, scuri, rotondi ma non sporgenti, ben distanziati fra loro. Gli orecchi sono lunghi, inseriti alti, con molte frange. 

Il collo è di moderata lunghezza, leggermente arcuato. La lunghezza della coda è proporzionata a quella del corpo, bene inserita, portata allegramente, ma mai molto sopra il livello della linea dorsale. 

I piedi sono compatti, provvisti di buoni cuscinetti e con abbondante pelo. L'andatura è sciolta ed elegante, con molta spinta del posteriore.

Il mantello è lungo, setoso, senza riccioli. E' permessa una leggera ondulazione e sono presenti moltissime frange.

Le varianti riconosciute, stabilite in base al colore, sono:

  • Cavalier King Black and Tan: nero corvino con focature sopra gli occhi, sulle guance, nella parte interna degli orecchi, sul petto, gli arti e la parte inferiore della coda. Il color fuoco deve essere brillante.
  • Cavalier King Ruby (rubino): monocolore, rosso intenso.
  • Cavalier King Blenheim: macchie castano intenso ben separate su sfondo bianco perla. Le macchie sono equamente divise sulla testa e lasciano spazio fra gli orecchi per una macchia a losanga, molto apprezzata e caratteristica della razza.
  • Cavalier King Tricolore: nero e bianco ben distribuiti, divisi, con focature sugli occhi, guance, interno degli orecchi e delle gambe, e sulla parte inferiore della coda. 
  • Il Cavalier King a pelo corto o il Cavalier King nano non sono previsti dallo standard. 


 

Adottare un Cavalier King 

Prima di adottare un Cavalier King Charles Spaniel è bene conoscere le sue caratteristiche, così da essere certi di scegliere un cane che corrisponda alle proprie aspettative, garantendogli al contempo cure in linea con le sue necessità.

Perché scegliere un Cavalier King? Il Cavalier King è uno dei cani da compagnia per eccellenza: molto socievole e dolcissimo, si presta a diventare un ottimo compagno per qualunque categoria di persona e fascia d'età. Di dimensioni contenute, si adatta molto bene alla vita di appartamento.


Quanto abbaia un Cavalier King? Estremamente docile e amichevole anche con gli estranei, abbaia di rado e generalmente non si presta a essere utilizzato come cane da guardia. 

Quanto costa un cane Cavalier king? Un Cavalier King cucciolo può costare, in un allevamento specializzato, da 800 euro a oltre mille euro. Si tratta, tuttavia, di un prezzo indicativo ed estremamente variabile, sulla base dell'allevatore da un lato, delle particolari caratteristiche fisiche e genealogiche dell'esemplare dall'altro.

Sul sito dell'Enci esiste un elenco aggiornato di allevamenti specializzati, cui rivolgersi per informazioni e acquisti.


 

Carattere e attitudine  

Il Cavalier King è un cane da compagnia sportivo, affettuoso e senza paura. 

Allegro e amichevole, non è aggressivo e non ha alcuna tendenza al nervosismo.

Gioioso e vivace, ama muoversi ed è un ottimo compagno per i bambini e gli altri animali domestici. La sua socievolezza lo rende particolarmente adatto a essere impiegato con successo nella pet therapy e terapie assistite con animali.

 
 

Prendersi cura di un Cavalier king 

Come ogni altra razza di cane, il Cavalier king ha bisogno di essere accudito e soddisfatto nelle sue specifiche esigenze.  Dall'alimentazione all'attività fisica quotidiana, dalla toelettatura alle eventuali cure mediche, conoscere il proprio compagno a quattro zampe è il primo passo per prendersene adeguatamente cura.

Per quanto riguarda la cura del pelo, ad esempio, lo standard riporta l'indicazione di evitare la tosatura. Al di là di ciò, è consigliabile spazzolare quotidianamente il lungo pelo del Cavalier King, in modo da ottenere un mantello pulito e lucido. 


 

Alimentazione 

Il Cavalier King è un cane di piccole dimensioni, che deve ricevere una quantità di cibo proporzionata alla taglia.

Come per qualunque razza, è consigliabile scegliere alimenti di ottima qualità e rivolgersi al proprio veterinario per la definizione di una dieta equilibrata, completa e personalizzata sulla base dell'età, dello stile di vita e dello stato di salute del cane.

Alcuni Cavalier King possono tendere al sovrappeso: una ragione in più per porre all'alimentazione la giusta attenzione.


 

Salute del Cavalier King

Il Cavalier King è generalmente una razza che gode di buona salute. Tra le patologie che possono presentarsi con frequenza relativamente maggiore ci sono:

  • Prolasso della valvola mitrale: si tratta di una degenerazione della valvola mitrale del cuore, la valvola di afflusso nel ventricolo sinistro del cuore, dalla quale deriva un'insufficienza cardiaca cronica;
  • Siringomielia: malattia che colpisce il cervello e la colonna vertebrale, può causare sintomi che vanno dal lieve disagio fino alla paralisi parziale;
  • Sindrome episodica da caduta: disturbo genetico di genere muscolo-metabolico, esclusivo della razza;
  • Lussazione della rotula;
  • Sindrome dell’occhio secco: se non trattata, può provocare cecità;
  • Displasia dell'anca.

Quanti anni vive il Cavalier King? L'aspettativa di vita della razza si aggira fra 12 e 15 anni


 

Curiosità 

  • Il Cavalier King è considerato il cane delle star, vista la popolarità di cui gode fra molte celebrità statunitensi, e non solo.
  • Il nome della razza deriva dal re Carlo II di Gran Bretagna. I sostenitori di suo padre erano conosciuti come Cavaliers durante le guerre civili inglesi e Carlo continuò a utilizzare tale denominazione politica dopo essere stato dichiarato re.
  • Charles era così affezionato ai suoi Spaniel che li portava ovunque, anche anche riunioni e ai consigli di Stato.
  • Il Presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan regalò a sua moglie Nancy un Cavalier King di nome Rex nel dicembre 1985. Nello stesso anno, Rex fu incaricato di accendere le luci di Natale alla Casa Bianca.
  • Il cane di Charlotte in "Sex & The City", di nome Elisabeth Taylor, è un Cavalier King Charles Spaniel.


 

Altri cani da compagnia

Fra i cani di piccola taglia, sono molte le razze che- al pari del Cavalier King Charles Spaniel- possono considerarsi ottimi cani da compagnia. Fra queste, si contano:

  • Il cane Maltese:  ricoperto da peli molto lunghi e bianchi, è  molto elegante e fiero nel portamento. Vivace e affettuoso, è  molto docile ed estremamente intelligente.
  • Il Barboncino: nelle sue versioni nano e toy, è un cane di piccola taglia. Si distingue per il caratteristico pelo crespo, riccio o cordato. L’aspetto è di un animale intelligente, costantemente attento, attivo, fiero ed elegante.
  • Il Pechinese: cane dall’aspetto leonino, è dotato di un'espressione sveglia e intelligente. Piccolo, ben proporzionato, moderatamente tarchiato, pieno di grande dignità e qualità. Senza paura, leale, riservato, non è timido né aggressivo.
  • Il Chihuahua: cane dalla costruzione compatta, è svelto, sveglio, vivace e molto coraggioso.
  • Il Bulldog francese: tipico molossoide di piccola taglia, è possente  e compatto in tutte le sue proporzioni. Attivo e intelligente, è inoltre molto muscoloso, di costruzione compatta e solida ossatura.


 

Fonti: