Empethy, il primo motore di ricerca per promuovere l'adozione di animali
Nato dalla volontà di due giovani donne di combattere il dilagante fenomeno del randagismo in Italia, Empethy è il primo motore di ricerca che mira a favorire l'incontro di domanda e offerta nell'ambito delle adozioni, garantendo semplicità e trasparenza dell'iter adottivo.
Credit foto
©standrets / 123rf.com
Adottare un cane abbandonato o un gatto bisognoso di affetto in modo semplice, consapevole e sicuro. Empethy è il primo portale mirato a favorire l’incontro di domanda e offerta nel mercato delle adozioni, adempiendo a un duplice, virtuoso compito: da un lato aiutare le associazioni a raggiungere i privati, dall’altro supportare il pubblico nella comprensione di quale animale è più adatto alle proprie esigenze e peculiarità.
Abbandoni e randagismo, i numeri italiani
Il video di presentazione del progetto rivela che in Italia ogni anno vengono abbandonati in media 80.000 gatti e 50.000 cani.
A oggi il numero degli animali presenti in gattili, canili e rifugi ammonta a circa 250.000, cui si aggiungono oltre 500.000 randagi al di fuori di queste strutture. Si tratta di un problema non solo etico, ma anche sociale ed economico, posto che ogni anno vengono spesi circa 126 milioni di euro per il mantenimento dei soli cani negli appositi rifugi.
Empethy, origini e obiettivi
Nonostante tali preoccupanti dati, adottare ancora oggi rappresenta una scelta di pochi: secondo il rapporto di Euromonitor del 2020, soltanto il 22% di italiani in possesso di un animale domestico ha dichiarato di averlo adottato tramite strutture e associazioni.
“Abbiamo condotto numerosissime interviste del tentativo di risalire alla causa di questo problema e quello che è emerso è che i canali utilizzati ad oggi per veicolare gli appelli adozione, come le pagine Facebook e Instagram, non riescono a soddisfare in pieno né le associazioni in termini di visibilità né tantomeno chi ha intenzione di adottare nel permettergli di trovare maniera facile e intuitiva l'animale più in linea con le proprie esigenze” commentano nel video le ventisettenni Lorenza Silvestri e Annamaria Barbaro, co-fondatrici della start-up, nata nell'agosto 2021.
“Da qui è nata l'idea di creare Empethy, una piattaforma digitale che mette in contatto quanti sono alla ricerca di un cane o un gatto da adottare con associazioni, canili e volontari operanti in tutta Italia”.
Empethy nasce con il fine di restituire dignità a tutti gli animali abbandonati, dando maggiore visibilità agli appelli soarsi sul web tramite un unico motore di ricerca di portata nazionale.
Empethy, a chi si rivolge
Empethy dà la possibilità alle associazioni di mettersi in contatto con privati che intendano adottare, assicurando che l’iter – completamente gratuito – avvenga nella massima sicurezza.
A chi è alla ricerca di un cane o un gatto da adottare, il sito permette di inserire una serie di informazioni che consentono di trovare facilmente una corrispondenza con gli annunci di animali che sono più in linea con le proprie esigenze e stili di vita. Una persona può, ad esempio, segnalare che animale sta cercando, la regione in cui si trova e una serie di caratteristiche identificative (età, sesso, adattabilità a particolari situazioni). Il tutto per favorire scelte di adozione consapevole, che evitino ripensamenti e nuovi abbandoni, contrastando così il randagismo.
D'altro canto, il servizio si rivolge ad associazioni, strutture e volontari autonomi accuratamente controllati. Le associazioni mandano la propria richiesta e si sottopongono a una serie di verifiche. Dopodiché, i volontari possono iniziare a pubblicare le loro schede tecniche, elaborate per caricare gli appelli in modo strutturato e uniforme. A pochi mesi dal lancio, sono già presenti sulla piattaforma oltre mille annunci e centinaia di associazioni iscritte.
Come funziona l'iter adottivo
Quando si decide di adottare tramite associazione, occorre seguire uno specifico iter adottivo che prevede una serie di passaggi standardizzati:
- la compilazione del modulo di pre-affido: un questionario utile per conoscere il richiedente e comprendere se le sue esigenze e stile di vita siano in linea con i bisogni dell'animale scelto;
- un colloquio pre-affido, organizzato da un volontario presso l'abitazione del richiedente per conoscersi reciprocamente di persona e discutere dell'adozione nel dettaglio;
- la firma del documento di adozione: un modulo che attesta il passaggio di proprietà dell'animale;
- una visita post-affido, effettuata da un volontario presso l'abitazione dell'adottante per accertarsi che l'animale stia vivendo in buone condizioni.
Entrare nella community di Empethy
E' possibile entrare a far parte della community di Empethy registrandosi al portale, oppure sostenendo il progetto con una donazione.
A tutti gli adottanti Empethy, in collaborazione con l'azienda di pet food Almo Nature, invia a casa un welcome kit di alimenti per il nuovo compagno a quattro zampe, della durata di un mese. Inoltre, registrando le proprie adozioni, è possibile generare una donazione per un cane o un gatto ancora in rifugio, in attesa di una famiglia.