A Roma il primo ospedale veterinario gratuito
In via della Magliana si lavora per progettare e realizzare il primo ospedale veterinario gratuito della capitale. Un'iniziativa all'avanguardia in Italia, che mette al centro la tutela dei diritti e della salute degli animali.
Credit foto
© kadmy / 123rf.com
Un ospedale veterinario che garantisce cure gratuite agli animali di affezione. Un desiderio e una necessità per molti, visti gli oneri economici che i farmaci e gli interventi destinati agli amici a quattro zampe possono comportare. Una possibile realtà a Roma, dove un investimento di 3,5 milioni di euro dovrebbe consentire la realizzazione del primo ospedale pubblico per cani e gatti della Capitale e della Regione.
Al via l'iter burocratico
Il via ai lavori per la realizzazione della struttura sanitaria si attende per la fine dell'anno. L'iter burocratico, ancora in fase iniziale, prevede che si lanci un bando di gara dedicato entro la metà del 2022, in modo da affidare la progettazione entro l'estate. Nel progetto sarà coinvolta l’Asl Roma 3, ma anche alcune associazioni che si occupano di tutela degli animali.
La conferma dell'avvio del progetto, pioneristico in Italia, giunge dall'Assessore all’Ambiente di Roma Sabrina Alfonsi che, in un post su Facebook, ha ribadito l'attenzione dell'amministrazione nei confronti degli animali e ha espresso soddisfazione per la recente approvazione del bilancio di previsione del 2022.
"A Roma ci sono 844 cani ospitati nei canili e 662 gatti nei gattili, tra strutture pubbliche e convenzionate. Animali adulti e cuccioli, che aspettano solo di trovare una famiglia” ha scritto.
“Il nostro obiettivo è rendere Roma una città attenta ai diritti degli animali, una città che cura ma che soprattutto si impegna a trovare famiglie accoglienti che possano donare serenità e affetto ad animali che spesso provengono da percorsi difficili. Oggi sopralluogo al canile capitolino della Muratella. Stiamo lavorando per progettare il primo ospedale pubblico veterinario, per migliorare le cure per gli animali, facilitare i percorsi di adozione. Andiamo avanti, per una città a misura di tutte le specie che la abitano, una città amica degli animali".
L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo anche dal Consigliere Regionale Simone Lupi, che ha commentato su Facebook: “Le cure e l’assistenza pubblica dei nostri animali di affezione non sembra essere più un miraggio”.
Location e obiettivi
La struttura avrà sede nel canile comunale di "Muratella" in via della Magliana a Roma. L'obiettivo dichiarato è quello di fornire un servizio sanitario gratuito aperto a tutti gli animali, in modo da consentirne diritti e tutela.
Inizialmente, priorità dell'ospedale sarebbe quella di soccorrere gli ospiti del canile bisognosi di cure per poi estendere, in un secondo momento, il servizio a un più ampio ventaglio di pazienti a quattro zampe.
L'iniziativa si rivela preziosa nel supportare le associazioni di volontariato, per le quali è difficile sostenere le spese mediche richieste dalla cura degli animali, spesso trovati in condizioni critiche.
Tutela degli animali, l'impegno di Roma
Fra i servizi del nuovo ospedale veterinario si starebbero considerando anche progetti di recupero con educatori specializzati per cani abbandonati e maltrattati, oltre a programmi di musicoterapia per alleviare condizioni di forte disagio e stress degli animali.
Mentre si attendono ulteriori dettagli e anticipazioni, appare chiaro che la struttura nasce allo scopo di rafforzare l’impegno che la città di Roma si è assunta, da qualche anno, nella direzione della tutela degli animali. Da tempo, infatti, l’Amministrazione comunale offre una serie di cure veterinarie gratuite a i cittadini residenti con un reddito Isee non superiore ai 15mila euro annui.