Crema Calendula: forza e protezione per la pelle
Crema calendula è un prodotto intensamente nutriente, che protegge e rinforza la pelle. È indicata in caso di pelle secca e screpolata, per lenire gli arrossamenti e per aiutare a prevenire scottature solari ed eritemi.
Credit foto
©1516881473_LW Shutterstock
- Calendula, descrizione della pianta
- Le proprietà benefiche della calendula
- Calendula: come usarla per arrossamenti ed eritemi
- La Crema Calendula Just
- Come acquistare i prodotti Just
Calendula, descrizione della pianta
La calendula è una pianta officinale che appartiene alla famiglia delle Asteraceae o Compositae, il cui nome scientifico è Calendula officinalis L.
La pianta di calendula ha fusti carnosi che possono raggiungere un'altezza di venti-trenta centimetri, con foglie sessili, senza picciolo, dalla forma allungata.
L’infiorescenza è un capolino terminale e solitario costituito da due differenti fiori, come suggerisce il nome "compositae": il capolino della calendula è infatti composto da fiori centrali tubulosi ed ermafroditi, e da fiori esterni ligulati femminili.
I fiori ligulati sono quelli che chiamiamo comunemente petali e sono di un bel colore giallo-arancio. Dopo la fioritura, si sviluppano i frutti, delle cipsele spinose e arcuate.
La calendula è una pianta annuale della regione mediterranea, presente in tutta Italia: la si trova nei campi e nei luoghi erbosi fino a 600 metri di altitudine e la si può ammirare in fiore da giugno a novembre.
Le piante di calendula vengono coltivate non solo a scopo ornamentale ma anche per le loro proprietà, sfruttate in ambito erboristico e cosmetico.
Le proprietà benefiche della calendula
Della calendula si utilizzano i capolini completamente sbocciati, freschi e più comunemente essiccati sia interi sia sminuzzati.
I fiori di calendula contengono un insieme di costituenti tra cui:
- Flavonoidi;
- cumarine;
- acidi fenolici;
- carotenoidi;
- xantofille;
- olio essenziale;
- mucillagini;
- composti terpenici;
- composti azotati;
- vitamina C;
- sali minerali;
- gomme e resine.
Tutte queste sostanze costituiscono insieme il fitocomplesso della pianta che vanta numerosi benefici, soprattutto per la protezione della pelle.
La calendula, per uso esterno, è infatti un ottimo:
- Emolliente;
- lenitivo;
- cicatrizzante.
Tali proprietà rendono la calendula un’alleata per numerose condizioni e disagi della pelle: si tratta infatti di un ausilio speciale per la pelle secca, delicata e screpolata e per il trattamento cosmetico di arrossamenti ed eritemi.
Calendula: come usarla per arrossamenti ed eritemi
Con i capolini di calendula si possono ottenere diversi prodotti a uso topico, ovvero per applicazioni sulla pelle.
Con i fiori freschi o essiccati della pianta e con i loro estratti si preparano infatti:
- Oleoliti;
- unguenti;
- creme e pomate.
Questi prodotti sono utilizzati per favorire il normale stato fisiologico della pelle e alleviare arrossamenti, irritazioni ed anche eritemi provocati da un'eccessiva esposizione ai raggi solari.
L’oleolito di calendula si ottiene per macerazione dei fiori freschi o essiccati in olio vegetale per un mese; trascorso il tempo di macerazione, l’olio viene filtrato e utilizzato tal quale sulla pelle oppure utilizzato per realizzare unguenti e altri prodotti cosmetici.
L’unguento di calendula è una preparazione a base di oli e cere che si prepara partendo dall’oleolito oppure addizionando l’estratto di calendula a una miscela di grassi come olio di oliva, olio di mandorle dolci, cera d’api.
Pomate e creme alla calendula sono invece formulate con estratti di calendula inseriti in una preparazione in cui sono presenti una fase acquosa e una fase grassa. Si tratta quindi di prodotti in emulsione, più compatibili con la nostra pelle rispetto agli oleoliti e agli unguenti che presentano solo una fase grassa.
La nostra pelle è infatti ricoperta da un film idrolipidico, in cui troviamo molecole di acqua cui sono abbinate molecole di grassi.
Per questo motivo, le creme in emulsione risultano più affini all’epidermide e riescono a idratare maggiormente.
Credit foto
©Just Italia
La Crema Calendula Just
La crema calendula Just è un prodotto dedicato al benessere della pelle, donandole forza e protezione in ogni stagione.
La crema calendula è una delle Creme dermoattive che combinano ingredienti emollienti e protettivi con un'alta presenza di oli essenziali ed estratti vegetali.
La Crema Calendula Just contiene:
- Estratto di calendula: lenitivo, emolliente, protettivo e disarrossante. Supporta la naturale rigenerazione della pelle.
- estratto di malva: idratante, lenitivo e calmante;
- estratto di echinacea: rinforzante, cioè aumenta la resistenza della pelle da attacchi esterni come sole, vento e freddo;
- acido ialuronico: idrata intensamente la pelle e la rende liscia;
- vitamina E: antiossidante naturale, protegge dal precoce invecchiamento cutaneo ed è lenitiva, in caso di arrossamenti.
Come agisce?
La Crema Calendula è efficace perché nutre intensamente, protegge e rinforza la pelle supportandone la naturale rigenerazione. La formulazione di questa crema consente un rilascio lento e prolungato delle sostanze funzionali.
Quando usarla:
- Per aiutare la pelle soggetta ad arrossamenti e disagi legati agli agenti esterni, incluse le scottature, e fornire un sollievo immediato.
- Per preparare e rinforzare la pelle nelle sfide della stagione, come il sole dell'estate e il freddo dell'inverno;
- Dopo l'esposizione al sole, per alleviare eritemi e arrossamenti;
Il prodotto ha una texture ricca e corposa, è molto concentrato e va di norma applicato in piccole quantità con un lieve massaggio.
Inoltre: sai che la crema Just dona sollievo anche in caso di disagi alla pelle delle gambe?
Grazie al suo contenuto in flavonoidi, carotenoidi e cumarine, abbina l'azione lenitiva a quella di supporto del microcircolo cutaneo rendendo questa crema ideale nella stagione calda e in caso di gambe gonfie quando la pelle ha una sensazione di tensione e appare accaldata.
In questo caso si applicherà invece, come impacco, uno strato abbondante di Crema Calendula, la sera, prima di dormire.
Tutti i prodotti Just sono formulati in Svizzera seguendo i principi definiti dal suo fondatore, Ulrich Jüstrich a partire dal 1930: ogni prodotto è caratterizzato da un’elevata quantità di ingredienti naturali attentamente selezionati, per offrire formulazioni in grado di donare il massimo beneficio.
Come acquistare i prodotti Just
I prodotti Just si vendono a domicilio tramite i Consulenti Incaricati alla Vendita Diretta.
Il modo migliore per conoscere i prodotti ed imparare ad usarli è organizzare un incontro a casa tua, magari invitando altre persone interessate: il "Party Just" è un momento speciale, dedicato al benessere di tutta la famiglia, che ti permetterà anche di accedere a promozioni, prodotti speciali e novità.
Per acquistare i prodotti Just è possibile rivolgersi a un Consulente Just e organizzare un Party. Se non conosci un Consulente, compila
il modulo presente sul sito e sarai contattato.
FORMATO e PREZZO
In attesa di una consulenza personalizzata all'interno di un Party Just ecco alcune informazioni importanti sul prodotto:
la Crema Calendula Just è disponibile in formato da 100mL
al prezzo di 23,00 euro.