Spina calcaneare: sintomi e rimedi naturali
La spina calcaneare consiste in una formazione ossea detta anche "sperone". Essa si genera a seguito di traumi e infiammazioni. Esistono rimedi naturali in grado di prevenirla e di alleviare il dolore associato.
Spina calcaneare: sintomi
La spina calcaneare è una formazione ossea sul calcagno, solitamente associata a dolore sia a riposo che dopo aver camminato o aver caricato gli arti inferiori.
Le cause della formazione della spina calcaneare sono da ricercare in una infiammazione del tendine di Achille o della muscolatura della pianta del piede, detta fascite plantare.
Queste due cause determinano l'infiammazione che genera la formazione ossea detta sperona o spina calcaneare, formazione ossea che può presentarsi sulla parte inferiore del calcagno o posteriormente ad esso.
La fascite plantare e l'infiammazione dal tendine di Achille possono verificarsi nei seguenti casi:
> Sollecitazione ripetuta e traumatica del piede, come può accadere a chi pratica la corsa a livello agonistico o anche dilettantistico ma senza le adeguate conoscenze della meccanica della corsa e senza adeguato allenamento;
> Calzature non idonee sia durante l'allenamento alla corsa o anche durante la normale routine quotidiana: scarpe troppo alte o troppo basse, con plantari non adatti alla eventuale pronazione o supinazione del piede, tacchi, scarpe troppo strette;
> Stiramenti e lesioni di varia natura alla muscolatura del piede;
> Problemi posturali e di deambulazione, mal di schiena e problemi alle ginocchia o, in generale, agli arti inferiori;
> Peso e debolezza muscolare;
> Malattie infiammatorie a carico delle ossa, quali artrosi.
Il sintomo principale è la presenza di dolore sia a riposo che durante la deambulazione.
A volte può associarsi anche gonfiore ed edema, quando è compresente una fascite plantare o una tallonite in fase acuta.
La spina calcaneare è diagnosticabile solo tramite una radiografia che ne accerti la presenza.
Leggi anche Riflessologia del piede >>
Spina calcaneare: rimedi naturali
La spina calcaneare, essendo una formazione ossea, è asportabile solo chirurgicamente.
Ma molti rimedi permettono di prevenirla, agendo sulle infiammazioni che la generano, e alleviano il dolore quando si presenta.
> Il principale rimedio è il riposo: la spina calcaneare è il risultato della formazione ossea attraverso il tempo.
La sua formazione non è improvvisa e priva di campanelli d'allarme: quando infatti si ignorano segnali dolorosi legati a tallonite, infiammazione della fascia plantare e del tendine di Achille, per lungo tempo, l'infiammazione stessa porta alla formazione ossea dello sperone.
> Per ridurre l'infiammazione è poi opportuno fare bagni di argilla al piede: in una bacinella di acqua tiepida si sciolgono due bicchieri di argilla verde ventilata.
Si immerge il piede e si mantiene fino a quando l'acqua diventa fredda.
Nel casi di dolore particolarmente acuto e gonfiore vanno bene anche gli impacchi di argilla: si forma un impacco con acqua e argilla, lo si ricopre con un panno di cotone pulito e bagnato con acqua argillosa, e si applica sulla parte del piede dolorante.
Si mantiene finché non si secca e almeno per 30 minuti.
> Per disinfiammare la zona dolorante si può utilizzare anche una crema naturale a base di arnica montana: permette di rilassare la muscolatura ed è un naturale antidolorifico.
E' inoltre importante mobilizzare l'articolazione della caviglia e del piede, per evitare che le contratture muscolari derivanti dal dolore acuiscano la situazione infiammatoria.
Le ossa del piede, per quanto saldate quelle del calcagno e apparentemente poco mobili, presentano invece articolazioni la cui mobilità può permettere di prevenire e curare i sintomi dovuti alla spina calcaneare.
> Anche lo stretching dei muscoli del polpaccio e della pianta del piede sono utili rimedi e utile prevenzione.
> I massaggi plantari decontraggono il piede dolorante e, migliorando la circolazione, evitano la precipitazione dei sali che determinano la formazione ossea.
> Si può infine agire contro i dolori causati dalla spina calcaneare assumendo con l'alimentazione sostanze antinfiammatorie: le principali sono la curcuma, il ribes nigrum, e antinfiammatori naturali .
Leggi anche Il piede nella riflessologia >>