Articolo

Varicocele, sintomi e cause

Le varici ai genitali maschili possono avere conseguenze serie per la salute e possono essere prevenute. Vediamo quali sono le cause e i sintomi principali.

Varicocele, sintomi e cause

Varicocele: cos'è e i sintomi

Le varici sono vene superficiali che, a causa di una insufficiente elasticità delle pareti, possono dilatarsi o restringersi, alterando il normale flusso sanguigno di nutrimento dei distretti corporei e/o di ritorno venoso.

Il varicocele è un particolare tipo di varice che interessa le vene che portano sangue dai testicoli al cuore, causando un ristagno venoso ai testicoli stessi.

Il varicocele è spesso asintomatico, e viene diagnosticato in seguito a indagini sulla fertilità: l'infertilità infatti è una delle conseguenze del varicocele. In alcuni casi i sintomi però sono presenti e fastidiosi, quali:

> dolore testicolare;
> gonfiore testicolare;
> dolore durante la minzione.

 

Leggi anche Funghi medicinali e infertilità >>

 

Varicocele: le cause

Le principali cause che possono far insorgere il varicocele sono:

> nel caso di varicocele idiopatico la causa è una malfunzionamento delle valvole che controllano il flusso del sangue: le valvole permettono il ritorno venoso dalla periferia al centro, così quando esse hanno problemi a funzionare regolarmente il sangue può ristagnare alla periferia, senza defluire correttamente verso il cuore, creando un rigonfiamento delle vene stesse;

> in caso di varicocele secondario la causa è la compressione esterna, dovuto a masse cellulari o di altra natura, che vanno a schiacciare la vena e ad alternarne la normale funzionalità di trasporto del sangue.

I motivi per cui le valvole e le pareti delle vene abbiano una ridotta funzionalità sono da ricercarsi, ad esclusione dei casi di insufficienza venosa congenita, nello stile di vita sedentario, con alimentazione squilibrata, mancanza di movimento, eccesso di agenti inquinanti quali fumo e alcool, eccesso di farmaci e sovrappeso.

In sostanza il varicocele ha la stessa genesi e lo stesso decorso delle varici che possono interessare gli arti inferiori.

Indumenti troppo stretti e che comprimono la zona dello scroto, eccesso di grasso addominale e obesità, anche lieve, vita sedentaria con mancanza di adeguata attività fisica aerobica in grado di attivare la circolazione e smaltire le calorie in eccesso, una alimentazione ricca di grassi, zuccheri, prodotti lavorati e raffinati, formaggi, carne, che porta ad ispessimento delle pareti vascolari, carenza di fibre e di flavonoidi nella dieta, stitichezza e disbiosi intestinale, ristagno linfatico e di liquidi, sono tutte concause che possono far insorgere problemi di varicocele.

In alcuni casi il varicocele può manifestarsi in seguito a traumi nella parte pelvica, anche a distanza di tempo: anche quando il dolore del trauma e della contusione è sparito, è possibile che la circolazione sia stata compromessa.

La diagnosi di varicocele viene effettuata da attento e specifico controllo medico, se trascurata può portare infertilità e atrofia testicolare.

 

Leggi anche Le 10 regole per vivere sano >>