Burro per il corpo, quando preferirlo
Tutto quello che bisogna sapere sul burro per il corpo: gli ingredienti, le caratteristiche, i benefici per la pelle, come applicarlo e in quali periodi dell'anno è consigliato.
Il burro per il corpo contiene ingredienti molto idratanti, per esempio burro di cocco, burro di karité, olio di jojoba, cera d’api, olio di oliva e olio di albicocca.
Un buon burro per il corpo è emolliente, idratante, elasticizzante e protettivo. Se volete essere certi di scegliere un buon prodotto, ricordate di controllare il suo INCI e, preferibilmente, optate per un burro bio.
Grazie alla sua composizione, il burro per il corpo crea una barriera tra la pelle e gli agenti esterni, proteggendola dai fattori ambientali aggressivi quali l’inquinamento e il freddo.
Come si usa il burro per il corpo
Il burro per il corpo ha una consistenza semi-solida. Per poterlo applicare bene, quindi, è consigliabile sfruttare il calore, magari spalmandolo sulla pelle ancora calda dopo il bagno o la doccia, prima di andare a dormire.
Trattandosi di un prodotto molto grasso, per stenderlo al meglio è importante non esagerare in quantità.
Il burro per il corpo è un prodotto di bellezza molto invitante, perché è morbido e vellutato. È ottimo anche per i massaggi e come trattamento post-depilazione.
Leggi anche I rimedi per le mani in inverno >>
In quali parti del corpo usare il burro
Esistono diverse formulazioni: alcune sono adatte a un uso più generico, altre sono mirate a una specifica parte del corpo.
Per esempio, un burro con cera d’api può essere un buon prodotto per la protezione delle labbra dal freddo e dalla disidratazione, soprattutto d’inverno. Può essere applicato anche su viso e décolleté, quando la pelle ha particolarmente bisogno di nutrimento.
Il burro per il corpo è indicato anche per trattare i piedi, applicandolo ovunque (unghie comprese) dopo un bel pediluvio.
Naturalmente è ottimo per le mani che, essendo una delle parti del corpo più esposte, hanno particolarmente bisogno di essere protette e idratate; anche in questo caso, non trascurate le unghie.
I gomiti e le ginocchia in genere sono le zone più critiche quando si tratta di idratazione; trattarli con il burro è solitamente una buona idea.
Quando usare il burro per il corpo
Un buon prodotto idratante è sempre efficace, sia che si tratti di olio, latte, crema o burro. Il burro per il corpo, però, è indicato soprattutto quando la pelle è molto secca e screpolata oppure desquamata.
Trattandosi di una formulazione particolarmente ricca, è adatto soprattutto ai mesi più freddi. Durante l'estate si prediligono formulazioni più leggere, come olio secco e latte.
Leggi anche Il balsamo per le labbra fatto in casa >>
Credit foto: belchonock