Cellulite, cura e terapie naturali
Come si cura la cellulite? Diamo uno sguardo a cure e terapie naturali, ci sono e funzionano!
1 di 5
Vuoi combattere la cellulite in maniera naturale? Il tuo più grande alleato è uno stile di vita sano.
Se mangi bene e fai sport riuscirai a prevenire e a combattere in maniera più efficace la cellulite.
Anche le donne magre possono avere la cellulite perché la pelle a buccia d’arancia può dipendere da squilibri ormonali e cattiva circolazione, oltre che da fattori genetici.
Sicuramente, però, una dieta ricca di frutta e verdura, una corretta idratazione e uno stile di vita attivo sono fondamentali.
Altri rimedi e cure naturali contro la cellulite? Il massaggio circolatorio e i fanghi di alga.
2 di 5
Un'alimentazione scorretta puà condizionare il metabolismo e predisporre all'accumulo di adipe, sin da bambini.
Una dieta sana, ricca di frutta e verdura di stagione, è molto importante per combattere la cellulite.
Non esistono cibi miracolosi, ci sono però alimenti che, grazie, alle loro qualità, possono aiutarti più di altri a contrastare gli inestetismi della cellulite:
> Ananas: il frutto depurativo e diuretico per eccellenza, grazie soprattutto l’azione della bromelina. Si trova tutto l’anno e non ci sono dunque scuse per non beneficiare delle sue qualità.
> Anguria: un altro frutto detox. Ricchissima di acqua e poverissima di calorie, l’anguria ti aiuta a mantenerti in forma.
> Cetriolo. Ricco d’acqua, almeno quanto l’anguria, ma ancora meno calorico.
> Finocchio. Ricco di acqua e depurativo è ottimo contro la cellulite anche per le sue qualità sgonfianti.
3 di 5
Lo sport aiuta a contrastare la cellulite in maniera naturale. L’allenamento deve essere costante e adeguato all’età e alle condizioni di salute.
L’attività fisica che più ti aiuta a combattere la cellulite associa un'attivita aerobica a esercizi più mirati, che vadano agire sulle zone critiche, tonificandole.
L'allenamento dovrebbe durare almeno 40 minuti ed essere costante e a bassa intensità, in modo da non sovraccaricare il cuore. La frequenza minima è 3 volte a settimana.
Non hai tempo per allenarti 3 volte a settimana? Cammina di più, usando scarpe adeguate, e prendi meno l'auto.
4 di 5
Il massaggio circolatorio anticellulite ha scopo di migliorare il sistema della circolazione sanguigna. Agisce sui tessuti per favorire il ritorno sanguigno, venoso e linfatico.
I benefici sono molteplici: stimola la circolazione sanguigna, riscalda la muscolatura, aiuta a eliminare le scorie, favorisce la mobilizzazione dei tessuti adiposi e… infine… è molto rilassante.
È molto importante, però, affidarsi a operatori esperti: i massaggi sono una cosa seria e, se praticati in maniera scorretta, oltre a non essere efficaci potrebbero risultare persino dannosi.
5 di 5
I fanghi a base di alghe guam, associati a uno stile di vita sano e una dieta corretta, possono aiutare a contrastare gli inestetismi della cellulite in quanto contribuiscono a migliorare l’aspetto della pelle rendendola più liscia, setosa, compatta, morbida ed elastica.
Per fare correttamente gli impacchi, leggere attentamente le istruzioni all’interno della confezione.
Generalmente, comunque, i fanghi si applicano sulla parte interessata con un massaggio delicato; si fascia la zona di applicazione con pellicola da cucina e si lascia agire per il periodo indicato sulla confezione del prodotto (solitamente dai 30 ai 45 minuti).
Poi si risciacqua e si applica un gel rinfrescante e tonificante.
Per la frequenza delle applicazioni attenersi alle istruzioni del prodotto scelto.