Polvere e massaggio ayurvedico: scopriamo udgharshana!
Udgharshana: dall'ayurveda un massaggio tonificante, esfoliante e purificante, un vero toccasana per la nostra pelle!
Liquidi, schiumosi, simili a soffice mousse o a riccioli di panna: queste le consistenze della maggioranza dei bagnoschiuma, shampi e detergenti. Specie per i giovanissimi, è inusuale pensare al detersivo a scaglie per la lavatrice o alla saponetta sotto la doccia.
Eppure, attualmente, la sempre maggiore attenzione all’origine dei prodotti e al cosiddetto “INCI” ha riportato in voga modalità più tradizionali di fruizione dei prodotti cosmetici in modo tale che siano sempre più vicini allo stato naturale della materia senza aggiunte o modificazioni chimiche inquinanti.
E cosa c’è di più primordiale della Terra? Ebbene, l’ayurveda utilizza proprio questo elemento anche per uno dei suoi massaggi più intriganti: l’udgharshana.
Scopriamolo!
Come si fa udgharshana, un ottimo peeling ayurvedico
Nuda polvere, secca e grezza: questa è la materia prima di udgharshana. Ovviamente non stiamo parlando di una “polvere” casuale, ma di preparati specifici che vengono opportunamente sfregati su tutto il corpo.
La particolarità di questo massaggio è infatti proprio quella di svolgersi senza olio a fare da fluidificante e di affidarsi dunque completamente al potere esfoliante e lisciante della polvere. Un vero e proprio peeling, tutto naturale!
I benefici del massaggio udgarshana
Al di là dell’originalità, il massaggio udgarshana offre molti benefici, tra cui:
- migliora la circolazione
- migliora lo stato dell’incarnato
- migliora il tono dell’epidermide
- rimuove le tossine
- combatte la ritenzione idrica
Generalmente poi questo massaggio viene effettuato da ben 2 operatori: doppie coccole e doppio benessere, da provare.
Scopri di più sul massaggio con le polveri