Articolo

Magnetoterapia e cellulite

La magnetoterapia può essere utile in caso di cellulite perché migliora la circolazione sanguigna riducendo l'infiammazione e la ritenzione idrica.

Magnetoterapia e cellulite

La magnetoterapia è una terapia non invasiva impiegata soprattutto nel trattamento del dolore e delle fratture ossee. La magnetoterapia è utilizzata anche per ridurre la cellulite, poiché sembra essere efficace per riassorbire gli edemi, migliorare la circolazione sanguigna e ridurre l’infiammazione.

 

Cos’è la magnetoterapia

La magnetoterapia è un trattamento che sfrutta l’azione di campi elettromagnetici e a bassa o alta frequenza, prodotti da magneti che vengono applicati direttamente sulla pelle.

I campi elettromagnetici stimolerebbero l’afflusso di sangue nella zona in cui vengono applicati, migliorando la circolazione sanguigna e diminuendo l’infiammazione.

La magnetoterapia oggi rappresenta una terapia alternativa utilizzata per il trattamento di diverse problematiche. Si fa ricorso alla magnetoterapia, ad esempio, per diminuire il dolore, per ridurre gli stati infiammatori, per velocizzare la calcificazione delle ossa in caso di fratture, per favorire la circolazione sanguigna e per migliorare l’elasticità dei tessuti.

La magnetoterapia agirebbe mobilizzando gli ioni positivi e negativi presenti all’interno e all’esterno delle cellule del nostro corpo, modificando così il potenziale di membrana e stimolando l’attività cellulare.

La magnetoterapia è un trattamento non invasivo, non doloroso e che non produce calore localizzato. 

Il prezzo di una seduta di magnetoterapia è variabile poiché è possibile effettuare le sedute in strutture pubbliche o private. Nelle strutture pubbliche viene applicato un ticket a seduta o per cicli di sedute, mentre nei centri privati il costo per una seduta è generalmente compreso tra i 10 e i 50 euro.

È inoltre possibile acquistare o noleggiare l’attrezzatura per effettuare la magnetoterapia a casa: in caso di noleggio, molte aziende offrono l’attrezzatura per la magnetoterapia a un prezzo di circa cinque euro al giorno. In base al tipo di problematica da trattare è quindi possibile scegliere tra varie opzioni con costi diversi.

 

Leggi anche Tecarterapia e cellulite >>

 

Magnetoterapia e cellulite

La cellulite è un inestetismo che interessa l’ipoderma, cioè il tessuto posto sotto il derma. La cellulite è causata da un’alterazione del microcircolo ematico che provoca un aumento di volume degli adipociti (le cellule adipose) e ritenzione idrica, dovuta alla presenza di liquido extracellulare.

La presenza di cellulite può dipendere da diversi fattori, tra cui la predisposizione genetica, gli squilibri ormonali, uno stile di vita sedentario o un’alimentazione scorretta.

Per ridurre la cellulite è dunque necessario correggere lo stile di vita e ricorrere a trattamenti che migliorino la circolazione sanguigna. La magnetoterapia sembra essere efficace come trattamento coadiuvante contro la cellulite proprio perché agisce sulla circolazione ematica.

Grazie alla magnetoterapia sembra sia possibile ridurre la ritenzione idrica e l’infiammazione che accompagnano la cellulite.

Generalmente una seduta di magnetoterapia ha una durata compresa tra i venti e i trenta minuti e sono sufficienti 10-15 sedute da effettuare in circa un mese, per ottenere risultati visibili.

La magnetoterapia non presenta particolari rischi ma è controindicata nelle donne in gravidanza, nelle persone che soffrono di epilessia e nei portatori di pace-maker o di protesi magnetizzabili.

 

Leggi anche Coppettazione contro la cellulite >>

Foto: serezniy / 123rf.com