Mirtillo, un aiuto per la circolazione e non solo
Il mirtillo è considerato un superfood. Ha molte proprietà benefiche per l’organismo. È, per esempio, un aiuto per la circolazione, ma non solo.
Il mirtillo viene considerato un superfruit, cioè, semplificando, un alimento che, grazie alle sue qualità, apporta moltissimi benefici all’organismo.
Le meravigliose qualità del mirtillo aiutano a prevenire e curare diversi disturbi. Per esempio, sono un valido aiuto per la circolazione, per combattere la cistite, per la salute degli occhi e per il benessere cardiovascolare.
Mirtillo e circolazione sanguigna
I mirtilli aiutano la microcircolazione, con benefici a livello di vari organi. Per esempio, migliorano la circolazione del sangue nei capillari della retina e favoriscono la salute delle membrane mucose di polmoni e apparato digerente. In caso di problemi di circolazione sanguigna, infatti, si può manifestare debolezza e ipersensibilità delle membrane mucose che ricevono nutrimento dai capillari, oltre che dai dotti linfatici.
Migliorando la microcircolazione, il mirtillo è un ottimo rimedio per chi soffre di ritenzione idrica, vene varicose ed emorroidi, tutti disturbi correlati a problemi di circolazione nei piccoli vasi.
Studi condotti su donne con problemi di vene varicose hanno dimostrato che l’estratto di mirtillo consente di ottenere buoni risultati su gonfiore, dolore, senso di pesantezza, aspetto della pelle e formicolio.
Ma i benefici del mirtillo non si limitano a quelli, già molto preziosi, legati alla circolazione.
Mirtillo e salute degli occhi
Oltre a favorire la circolazione del sangue nei capillari della retina, il mirtillo migliora la visione notturna e aiuta a recuperare più rapidamente l’acuità visiva dopo l’esposizione alla luce.
Ha, inoltre, effetti positivi sulle strutture di collagene degli occhi e può dunque costituire un valido aiuto nella prevenzione e nella cura del glaucoma.
Mirtillo rosso e cistite
Il mirtillo rosso è utile nella prevenzione e nella cura della cistite. L’efficacia delle bacche di mirtillo rosso contro questo disturbo è stata confermata da recenti studi clinici.
Il suo potere disinfettante si esplica su tutto il tratto urinario ed è dovuto principalmente alla presenza di acido citrico, acido malico, polifenoli e antocianine che contribuiscono alla creazione di una barriera protettiva contro l’annidarsi dei batteri.
Il mirtillo rosso può essere assunto sotto forma di succo, se si vuole utilizzare a scopo preventivo, e in estratto secco per combattere la cistite quando il disturbo è già presente. Per i dosaggi rivolgersi al proprio medico o al farmacista di fiducia.
Leggi anche Mirtillo rosso contro la cistite >>
Mirtillo e colesterolo
Secondo i risultati di recenti studi, grazie soprattutto alla presenza di flavonoidi, i mirtilli aiutano a prevenire l’ossidazione del colesterolo, che è alla base della formazione di placche aterosclerotiche.
L’assunzione quotidiana di succo di mirtillo, inoltre, sembra favorire l’aumento di colesterolo HDL (quello “buono”) e la riduzione di colesterolo LDL (quello “cattivo”).
Come preparare un ottimo succo di mirtillo
Ottenere un ottimo succo di mirtillo concentrato è molto semplice.
Ingredienti per una porzione
> 100 g di mirtilli freschi;
> 1 cucchiaino di miele;
> succo di 1 limone.
Preparazione
Lavare i mirtilli, aggiungere il succo di un limone e il miele e frullare. Se si desidera una bevanda meno densa, aggiungere acqua a piacimento. Per una bevanda molto rinfrescante, aggiungere qualche cubetto di ghiaccio e usare un frullatore in grado di tritare anche il ghiaccio.
Leggi anche Tisana al mirtillo, proprietà e ricetta >>