Taping elastico: come funziona e i benefici per il benessere fisico
Il taping elastico è una tecnica sempre più popolare, utilizzata sia in ambito sportivo che estetico per migliorare il benessere fisico e l'aspetto della pelle di viso e corpo.
Credit foto
©Foto di Danik Prihodko su Pexels
Cos'è il taping elastico
Il taping elastico, noto anche come kinesio taping, nasce negli anni '70 grazie al chiropratico giapponese Kenzo Kase. Si basa sull'uso di un nastro elastico realizzato in cotone ipoallergenico con un adesivo acrilico termosensibile, che non contiene farmaci né sostanze attive ma dotato di proprietà elastiche che imitano quelle della pelle, permettendo al tape di seguire i movimenti del corpo senza limitarli.
Questa tecnica si è diffusa inizialmente in ambito sportivo per il trattamento e la prevenzione di infortuni, ma oggi è utilizzata anche in fisioterapia e in estetica grazie alla sua versatilità e semplicità di applicazione.
Come funziona
Il taping elastico si esegue utilizzano una benda elastica adesiva, spesso colorata, che viene applicata sulla pelle per favorire la funzionalità muscolare, alleviare il dolore e sostenere i processi di recupero fisico.
L'efficacia del taping elastico deriva dalla sua capacità di interagire in modo meccanico con la pelle e con i recettori cutanei e muscolari. Quando applicato correttamente, il tape crea delle leggere pieghe sulla pelle che sollevano il tessuto cutaneo. L’aumento dello spazio interstiziale che ne consegue favorisce il flusso sanguigno e linfatico, riduce la pressione sui tessuti sottostanti e stimola i recettori nervosi, alleviando il dolore.
Esistono diverse modalità di applicazione, ciascuna con specifiche finalità. Il nastro può infatti essere applicato in modo che dia sostegno muscolare, stabilizzando i muscoli deboli o migliorando il rilassamento di quelli contratti, oppure può essere impiegato per supportare le articolazioni o per avere effetto drenante,cioè per ridurre gonfiori ed edemi. Grazie all'azione drenante, il taping viene utilizzato quindi anche per migliorare condizioni di carattere estetico come cellulite e ritenzione idrica.
Generalmente il taping si impiega sul corpo, in particolare su schiena, spalle, ginocchia e caviglie, ma di recente si è diffuso anche il taping elastico per il viso. A differenza del taping per il corpo, comune in ambito sportivo e fisioterapico, quello per il viso è più legato all’estetica ed è usato per migliorare l'elasticità della pelle e contrastare il gonfiore o i segni dell'invecchiamento. Le applicazioni sul viso richiedono una tensione molto leggera e una conoscenza specifica dell'anatomia del volto.
Benefici
I benefici del taping elastico per il corpo includono il miglioramento della circolazione sanguigna e del drenaggio linfatico, il supporto muscolare e posturale e la prevenzione di infortuni e riduzione del dolore.
I vantaggi del taping elastico per il viso, invece, riguardano principalmente la circolazione sanguigna e linfatica e apporta benefici in caso di lassità cutanea e gonfiore: lo si utilizza quindi per ridefinire zigomi ed ovale del viso o per ridurre le borse sotto gli occhi.
Tali benefici sono segnalati da professionisti e utenti che fanno ricorso a questo tipo di trattamento e sarebbero dovuti a una stimolazione di tipo meccanico sui tessuti e sui recettori.
Il taping elastico può essere eseguito autonomamente ma, per ottenere il massimo dei vantaggi dal trattamento, si consiglia di rivolgersi a professionisti qualificati come fisioterapisti, kinesiologi o estetisti formati, con una buona conoscenza dell’apparato muscolo scheletrico umano.
Controindicazioni
Il taping elastico è considerato un trattamento sicuro ma l’uso del nastro va evitato in caso di sensibilità individuale all'adesivo del tape e non deve essere applicato in caso di irritazioni cutanee, escoriazioni, ferite e piccole lesioni.
Il taping risulta controindicato anche in caso di tumori nelle aree da trattare, fratture e condizioni mediche come l’insufficienza linfatica e la trombosi venosa profonda.
In tutti gli altri casi, questo trattamento non comporta rischi; gli unici effetti spiacevoli possono riguardare la rimozione del nastro, operazione che può provocare fastidio o leggero dolore e lasciare residui di adesivi sulla pelle.