Borse sotto gli occhi, cause e rimedi naturali

Le borse sotto gli occhi causano un evidente gonfiore della palpebra inferiore: ecco perché succede e come intervenire per minimizzarle.

borse-occhi

Credit foto
©dolgachov - 123rf

 

Cosa sono le borse sotto gli occhi

Le borse sotto gli occhi sono un inestetismo comune che può interessare donne e uomini. Spesso le borse vengono confuse con le occhiaie ma si tratta di due condizioni diverse. Le occhiaie sono infatti caratterizzate da una colorazione scura esaltata dalla forma infossata dell’occhio.

 

Nel caso delle borse sotto gli occhi, invece, la palpebra inferiore non è depressa bensì sporgente. Le borse sotto gli occhi sono proprio caratterizzate da edema, cioè gonfiore della zona che corrisponde alle occhiaie.

 

Quando si gonfiano le borse sotto gli occhi la pelle appare tesa, ma la sua colorazione resta generalmente chiara.

 

Cause delle borse sotto gli occhi

La causa principale delle borse sotto gli occhi è da cercarsi in una predisposizione genetica. Alcune persone tendono a ritenere e accumulare liquidi in diverse parti del corpo e del viso e possono presentare borse, occhi e viso gonfi.

 

Esistono però delle abitudini o situazioni che possono peggiorare le borse sotto gli occhi: la stanchezza, il fumo di sigaretta e una dieta squilibrata sono alcune di queste.

 

Le borse sotto gli occhi possono però comparire anche nelle persone che non ne hanno mai sofferto: cosa significa quando si gonfiano gli occhi all’improvviso?

 

Probabilmente in questo caso dietro le borse sotto gli occhi ci sono cause mediche. Il gonfiore si può infatti manifestare come conseguenza a:


che portano a edema della palpebra inferiore, di uno o entrambi gli occhi, o anche ad altre zone dell’occhio.

 

Quali sono i sintomi delle borse sotto gli occhi

Di norma, le borse sotto gli occhi hanno come unico sintomo il gonfiore della zona della palpebra inferiore, più o meno marcato ed esteso.

 

Se dietro le borse ci sono altre cause, come allergie o irritazioni e infezioni degli occhi, il gonfiore è accompagnato da dolore, prurito, fastidio e lacrimazione degli occhi. In questi casi è bene rivolgersi al medico per trattare la causa che ha provocato gonfiore sotto l’occhio.

 

Come prevenire le borse sotto gli occhi

Per prevenire le borse sotto gli occhi è bene adottare abitudini salutari a cominciare da un buon riposo, una dieta sana ed equilibrata associata a movimento regolare: il riposo è importante per minimizzare le borse, l’alimentazione è indispensabile per fornire i nutrienti necessari all’organismo per funzionare al meglio e l’esercizio fisico, nel caso delle borse sotto gli occhi, è utile per favorire la circolazione e drenare l’eccesso di liquidi.

 

Oltre che con attività fisica, benefici alla circolazione si possono ottenere anche sollevando regolarmente le gambe, praticando brevi sessioni di stretching durante la giornata o dormendo con un cuscino sistemato nella zona dei piedi.

 

Chi soffre di borse sotto gli occhi non dovrebbe trascurare poi l’idratazione per evitare che il corpo tenda a trattenere più liquidi proprio perché non si beve a sufficienza.

 

Meglio invece evitare il fumo di sigaretta che riduce l’ossigenazione dei tessuti, le bevande alcoliche che disidratano e il sale da cucina che peggiora la ritenzione di liquidi.

 

Trattamenti per le borse sotto gli occhi

Cosa fare per eliminare le borse sotto gli occhi? Chi soffre di questo inestetismo si chiede spesso come sgonfiare le borse ma purtroppo è difficile liberarsene completamente.

 

Esistono però alcuni semplici trattamenti che possono minimizzarlo. Ad esempio, si può ricorrere a massaggi del viso e del contorno occhi per drenare i liquidi, meglio se eseguiti da professionisti.

 

Anche gli impacchi freddi possono aiutare: a questo scopo si può semplicemente appoggiare sotto gli occhi un cucchiaino che è stato tenuto per qualche minuto in frigorifero.

 

In commercio esistono anche apposite mascherine per il contorno occhi, contenenti un gel che si rinfresca in breve tempo in frigorifero.

 

Il freddo provoca vasocostrizione e costringe i vasi sanguigni a una sorta di “ginnastica”; stimolando la circolazione si favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso, che poi possono essere ulteriormente drenati verso i vasi linfatici grazie al massaggio.

 

Rimedi naturali per le borse sotto gli occhi

I rimedi naturali per le borse sotto gli occhi vengono utilizzati per favorire la circolazione, sgonfiare l’edema e migliorare l’elasticità della pelle.

 

Esternamente si possono applicare creme per il contorno occhi contenenti caffeina e cisto mentre internamente si assumono preparazioni a base di betulla, mirtillo.

 

Sia internamente sia esternamente si possono poi usare preparati con rusco e vite rossa, estratti ottimi da usare anche nei cosmetici fai da te per le borse sotto gli occhi

Contro le borse sotto gli occhi sono indicati anche alcuni oli essenziali come:



​​​​​​​attenzione però quando si usano oli essenziali per il contorno occhi a non eccedere con le quantità, a diluirli con cura in un olio vegetale ed applicarli lontano dall’occhio.

Un olio vegetale particolarmente indicato per le borse sotto gli occhi è quello di cartamo, da usare puro o per diluire le essenze.

 

Infine, tra i rimedi della nonna contro le borse troviamo il cetriolo e il tè verde​​​​​​​, da applicare localmente anche tutti i giorni.