News

Jiu Jitsu, il nuovo film con Nicolas Cage

Altri mondi, guerrieri alieni, i migliori artisti marziali terrestri, l'arte del combattimento a mani nude: c'è di tutto in Jiu Jitsu, l'action movie di Dimitri Logothetis, tratto dall'omonimo fumetto, che ha per protagonista Nicholas Cage.

jiu-jitsu

Credit foto
©Jiu Jitsu

Jiu Jitsu: tra fantascienza e arti marziali

Nicholas Cage torna sul grande schermo con un film di azione e di fantasia: Jiu Jitsu, in cui fantascienza e arti marziali si mescolano creando un universo unico nel suo genere per far divertire il pubblico (certamente quello più giovane e non realmente interessato alle arti marziali) e far salire il livello di adrenalina.

Jiu Jitsu è tratto dall'omonimo fumetto degli autori Dimitri Logothetis e Jim McGrath ed ha per protagonisti molti volti noti del cinema di azione orientale. Le riprese hanno avuto luogo tra Cipro ed i templi del Myanmar. Il film è già uscito negli Stati Uniti.
 

In Jiu Jitsu citazioni e richiami a vecchi film

Gli spettatori meno giovani potranno cogliere i forti richiami alle atmosfere di vecchi film (alcuni dei quali veri e propri classici del genere action) come Predator, Mortal Kombat, Stargate, Grosso guaio a Chinatown e altri. 

Il tutto mescolato e servito con una dose massiccia di effetti speciali di ultima generazione che fanno di Jiu Jitsu un film destinato ai minori solo se accompagnati.
 

Jiu Jitsu: poche arti marziali nel film di Logothetis

Un titolo perfetto per attirare il pubblico:  il jiu jitsu è infatti una delle arti marziali più praticate in questo periodo storico, grazie al successo nelle MMA grazie al ventennale contributo della famiglia Gracie; ma, tolto il titolo, di jiu jitsu nel film, ne troviamo ben poco.

Altre arti marziali più scenografiche che puntano su calci, pugni, tecniche acrobatiche e uso di armi hanno decisamente la maggiore. E' questa la moda del momento: creare dei possibili cult-movie, molto scenografici, basati su un tacito accordo esistente tra regista e pubblico. Effetti speciali e scene di combattimento mirabolanti occupano spazio a discapito di una trama esigua e poco emblematica.
 

Jiu Jitsu: tra Mortal Kombat e Stargate

Mortal Kombat e Stargate sembrano suggerire le premesse della trama del film: in Jiu Jitsu un ordine di guerrieri alieni è chiamato a combattere onorevolmente il meglio dell'umanità.

Nicholas Cage interpreta Jake Barnes, maestro di un antico ordine di praticanti interdimensionali di jiu jitsu, privo di memoria. L’antico ordine decide di affrontare  gli alieni (molto simili agli yautja di Predator) tecnologicamente avanzati e pertanto imbattibili, a mani nude.

Ecco l'unico richiamo reale all'antica arte marziale del jiu jitsu, nata secoli or sono in Giappone perché, narra la leggenda, un samurai disarmato potesse scofiggerne uno armato e ricoperto da un'armatura.

Jiu Jitsu dovrebbe uscire, nelle sale italiane, a partire dal 20 novembre.